Home Salute & Benessere Fichi, ecco i 4 benefici che hanno sulla salute

Fichi, ecco i 4 benefici che hanno sulla salute

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Questi meravigliosi frutti hanno un sapore così delizioso, che si associa a quattro specifici benefici per la salute. Scopriamo insieme quali sono le proprietà benefiche dei fichi.

fichi
fichi

Se hai mai mangiato un fico fresco maturo, sai che ha un sapore paradisiaco di miele e bacche delicate con una consistenza marmellata. Ma sono più che deliziosi: sono anche super nutrienti.

Sono ricchi di fibre

Un grosso fico crudo ha circa 2 grammi di fibra. Ciò significa che mangiare una porzione di fichi può fornire 4-6 grammi di fibre – quasi un quarto dei 25 grammi che di solito si raccomanda di mangiare ogni giorno.

La fibra può aiutare con la salute dell’apparato digerente ammorbidendo le feci, rendendo più regolari i movimenti intestinali e prevenendo la costipazione. Aiuta anche a mantenere basso il colesterolo, perché la fibra lega il colesterolo insieme e lo espelle dal tuo corpo.

Sono una buona fonte di potassio

Il potassio è un minerale importante per la salute del cuore e la gestione della pressione sanguigna. Certo, puoi riempirti di potassio con banane e patate.

Ma i fichi potrebbero essere un’interessante nuova aggiunta al mix! Un fico grande ha circa 149 mg di potassio e una porzione di fichi ha circa il 10% del fabbisogno giornaliero.

Sono una buona fonte di vitamina A

Una porzione di fichi freschi ha circa il 9-12% del fabbisogno giornaliero di vitamina A. Il tuo corpo usa la vitamina A in molti modi:

  • Per creare nuovi globuli rossi e bianchi, che sono importanti per l’immunità
  • Per mantenere la vista sana
  • Per aiutare a mantenere sani cuore, polmoni e altri organi
  • Per aiutare con la salute riproduttiva

I fichi perdono la maggior parte della loro vitamina A quando sono essiccati, quindi usa fichi freschi se stai cercando questo nutriente in particolare.

Sono ricchi di magnesio

I fichi sono una buona fonte di magnesio e questi benefici rimangono anche dopo l’essiccazione del fico.

Una porzione di fichi ha circa l’8-10% del fabbisogno giornaliero di magnesio, a seconda del sesso e dell’età. Il magnesio è un nutriente importante per molte cose:

  • Funzione muscolare e nervosa
  • Salute delle ossa
  • Costruire proteine
  • Mantenimento dei livelli di zucchero nel sangue e pressione sanguigna.