Federico Rossi, dal passato difficile al dramma privato: chi è Fede del duo Benji e Fede

Sarà ospite a Verissimo nella puntata dell’8 maggio. Ma chi è Federico Rossi, del celebre ex duo canoro Benji e Fede? Il suo sorriso una maschera dietro cui si celano drammi privati molto dolorosi.

Federico Rossi, era Fede, cantante dell’amatissimo duo Benji e Fede che ci ha fatto danzare per intere estati sulle note dei loro tormentoni.

Federico Rossi, dall'adolescenza difficile al dramma privato: chi è Fede del duo Benji e Fede

Come è noto da diverso tempo, il celebre duo si è però sciolto, seppur con serenità hanno rivelato i due artisti, non hanno proferito parola sui motivi che hanno portato alla rottura.

Ma oggi parliamo dell’artista modenese, il quale sta intraprendendo la sua carriera solistica, e presenterà durante la trasmissione di Silvia Toffanin il suo nuovo lavoro discografico, ‘Pesche’, insieme alla sua compagna Paola di Benedetto, con la quale è legato dal 2018 e che gli è stato accanto in questi anni difficili, costellati da dolorosi drammi.

Federico Rossi: la dipendenza dall’alcool e i devastanti lutti

La vita dell’ex cantante di Benji e Fede è stata purtroppo caratterizzata da tre importanti lutti. Il primo ha segnato la sua infanzia, con la morte prematura di suo fratello Mirko. In questi ultimi anni invece ha vissuto ha subito la perdita di due capisaldi della sua famiglia suo padre e sua nonna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico Rossi (@federicofederossi)

Due drammi di cui aveva già parlato in una precedente intervista sempre a Verissimo insieme a Benji:

‘Abbiamo affrontato due lutti, da parte mia. Ho perso la nonna e il papà […] La musica è stata una valvola di sfogo per me, mi ha salvato’

rivelò Federico Rossi. Ma tra i devastanti lutti, il cantante modenese ha vissuto un periodo altrettanto buio, caratterizzato dalla depressione e dipendenza dall’alcool, raccontato nella biografia sua e di Fede, ‘Naked’ pubblicato lo scorso 2020:

‘La scorsa estate con l’alcol ho vissuto momenti troppo euforici dopo un periodo in cui ero depresso: ho esagerato e sono tornato in equilibrio. All’inizio mi vergognavo a dirlo, adesso non più’

Una parentesi molto buia che fortunatamente è riuscito a superare, grazie non solo alla musica ma anche alla vicinanza delle persone care.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Vita privata e Carriera

Federico Rossi è nato a Modena il 22 Febbraio del 1994. Sin da bambino due sono state le sue grandi passioni, il calcio e la musica.

Attualmente uno dei membri della Nazionale di Calcio cantanti, il cantante modenese ha iniziato la sua carriera professionale insieme al suo grande amico Benjamin Mascolo, insieme al quale lo scordo 10 Dicembre 2010 ha fondato il noto duo canoro Benji & Fede.

Durante un tour organizzato da un’importantissima emittente radio vengono notati dalla Warner Music Italy, che sarà il trampolino di lancio verso il successo. I due nel 2015 pubblicheranno il loro primo album ’20:05′ un titolo singolare ma che tuttavia ha un significato nascosto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico Rossi (@federicofederossi)

Quell’orario è l’ora in cui Benji e Fede si sono incontrati per la prima volta. Dopo aver partecipato al Festival di Sanremo tra le nuove proposte lo scorso 2017, e aver fatto ballare i giovani e i giovanissimi sulle note di Dove e Quando e Good Vibes, nel 2019, i due annunciano lo scioglimento del gruppo.

Impostazioni privacy