I farmaci senza prescrizione che fanno più male alla salute: li conoscevate?

Ci sono molti farmaci – che usi spesso a casa per alleviare i più comuni disturbi – che non necessitano prescrizione e che, se usati troppo spesso – possono essere dannosi per la salute. Scopriamo quali sono.

I farmaci dannosi per la salute, se ne si fa un abuso (che non necessitano della prescrizione)

L’automedicazione non è una pratica esente da pericoli: infatti, ci sono molto medicinali, che non richiedono prescrizione medica che, se usati in maniera sbagliata o eccessiva, possono recare gravi danni alla salute.

C’è una lista di farmaci che maggiormente vengono acquistati al fine di curare specifiche patologie:

  • Farmaci per curare il raffreddore: in essi sono presenti diverse componenti come i vasocostrittori e antistaminici per far fronte al naso chiuso, antistaminico per evitare che il naso coli di continuo. Per tenere sotto controllo il mal di testa, invece, intervengono l’ibuprofene e il paracetamolo. Se usati in maniera scorretta, possono incidere sul corpo, con vertigini e problemi di natura neurologica e cardiovascolare;
  • Farmaci per la tosse: questi hanno più zuccheri degli ingredienti attivi, pertanto non sono adatti per la somministrazione a specifici soggetti, come le donne in dolce attesa. Altri prodotti di questo tipo possono anche alterare la capacità di mettersi alla guida della propria auto.
  • Farmaci per curare il mal di gola e disturbi intestinali: anche questi sono ricchi di zuccheri e, per questo, non bisogna abusarne.

Le alternative naturali per curare i malanni di stagione

Se non vuoi abusare di questi farmaci e optare per qualcosa di più naturale, ci sono delle valide alternative:

Il miele per alleviare il mal di gola, l’olio di oliva per lenire l’eczema e per abbassare la pressione del sangue, il limone che aiuta la corretta digestione.

Il cumino, ideale per contrastare il mal di stomaco e lo zenzero per alleviare i dolori legati a reumatismi e artrite.

Impostazioni privacy