Facebook, 23 pagine italiane chiuse: tagliati fuori 2,4 milioni di follower

Facebook ha tagliato fuori 2.4 milioni di follower cancellando 23 pagine italiane inaspettatamente: ma qual è la motivazione?

Facebook
Facebook

Una indagine massiva che ha portato alla chiusura di 23 pagine Facebook, con una motivazione che ha lasciato gli utenti sbigottiti.

La chiusura delle pagine del social network

La Ong Avaaz ha svolto una indagine accurata su alcune pagine e profili del social network di Zuckerberg – agendo in maniera inaspettata e conclusiva.

Sono 23 le pagine fatte chiudere visto il loro intento di condividere e divulgare informazioni false, contenuti particolari e divisivi contro i migranti – come si evince anche su Repubblica.

I follower messi in panchina sono 2,46 milioni e c’è stata una accurata rimozione di alcuni profili fake, duplicati che non osservavano le regole:

“Ringraziamo avaaz, siamo impegnati a proteggere l’integrità delle elezioni ue”

La rimozione è stata effettuata anche su alcune pagine che hanno diffuso delle fake news, nonché offese e condivisioni a tappeto. Nonostante questo l’indagine continua, anche su altri profili/pagine.

Le misure restrittive e dirette del social network

Gli addetti del social network ha svolto una indagine a tappeto anche sui profili, bloccando o eliminando quelli considerati falsi o creati unicamente per diffondere le notizie più velocemente – a macchia d’olio.

Tra le tante pagine chiuse troviamo:

  • Vogliamo il Movimento 5 Stelle al governo – con 129mila followers
  • Beppe Grillo for President
  • Lega Salvini Sulmona con 307mila follower

Tra queste dichiarazioni false, anche una di Roberto Saviano smentita successivamente dallo stesso scrittore e caricata da un account falso.

Alcuni video postati sono scene di un film o particolari, non veritieri. Sono 30 mila le persone che lavorano dietro la sicurezza del social network e che continuano a controllare ogni account e ogni pagina.

Impostazioni privacy