Enrica Bonaccorti, la terribile malattia: “Mi fa soffrire”

La conduttrice si racconta e svela i retroscena più nascosti della malattia che l’ha colpita e che la fa soffrire molto, scopriamo tutti i dettagli

Enrica Bonaccorti la malattia

Enrica Bonaccorti è affetta da una malattia particolare, che le rende difficile la vita, scopriamo di cosa si tratta grazie alle confessioni fatte durante il programma Io e Te.

La terribile malattia di Enrica Bonaccorti

Sono ormai anni che Enrica Bonaccorti convive con un problema di memoria, chiamato prosopagnosia. Questo disturbo impedisce alla memoria del paziente di funzionare correttamente.

La persona che ne soffre non è sempre in grado di associare i nomi ai volti delle persone che incontra, che ha incontrato più volte o che addirittura conosce da anni.

Nei casi più gravi, si arriva a non riconoscere la propria immagine in foto. Si tratta di una particolare forma di cecità che spesso può rivelarsi invalidante.

La conduttrice confessa: “Mi fa soffrire”

La malattia in questione spesso rende difficili i suoi rapporti sociali e professionali. Il problema si pone, infatti, quando la donna è costretta ad avere a che fare con persone che non fanno parte della sua cerchia ristretta.

“A volte non riconosco più le persone, anche quelli che conosco benissimo, che infatti finiscono per offendersi o per prendermi bonariamente in giro.”

Gli eventi mondani a cui di tanto in tanto Enrica Bonaccorti era invitata a partecipare, si trasformavano spesso in veri e propri incubi.

“Esco di casa tesa, perché so già che tutti mi riconosceranno, dopo cinquant’anni di lavoro. Io invece no, e vorrei anche dirglielo. È una patologia che mi fa soffrire e che mi imbarazza.”

 

Impostazioni privacy