Emozioni negative: 18 dolori fisici causati dai malesseri psicologici

Se non hai la mente serena è molto probabile che anche il tuo fisico risenta di questo malessere. Ecco almeno 18 dolori fisici causati da emozioni negative

Emozioni negativi, i dolori fisici connessi a questo tipo di malesseri

La dottoressa Susan Babel, psicologa specializzata nella depressione indotta da traumi, ci dice che è possibile che le emozioni possano causare dolore fisico cronico. Studi recenti confermano che un certo dolore fisico, oltre ad essere collegato a lesioni, potrebbe essere correlato a stati emotivi particolari, come stress o ansia.

Emozioni negative causano malattie

In che modo le emozioni negative si collegano al dolore fisico? Attualmente sentiamo molti discorsi su quali sono i fattori che ci portano a manifestare ogni giorno malattie di ogni genere. Si parla di cattiva alimentazione, fattori climatici e ambientali, fattori genetici, ma uno dei fattori più importanti viene lasciato da parte quando si parla di probabili cause di malattie comuni: il fattore emotivo.

Negli ultimi anni, la scienza si è concentrata molto per studiare l’influenza del nostro umore sul nostro stato fisico e diversi studi hanno già confermato che le nostre emozioni sono legate al nostro stato di salute, anche più di quanto avremmo potuto immaginare.

Riflettici, quando ti senti troppo stressato o stanco, non senti che il tuo stomaco si sta irritando, le tue spalle sono tese o la tua testa sembra un vulcano che sta per esplodere? Il nostro corpo è molto intelligente e ci avvisa sempre quando la nostra mente non è nel suo stato migliore; dobbiamo solo essere in grado di ascoltare attentamente ciò che il nostro corpo sta cercando di dirci.

18 dolori cronici legati a stati emotivi

Dolori muscolari: Questo tipo di dolore si riferisce alla nostra scarsa capacità di relazionarci con il nostro quotidiano.

Mal di testa: Il mal di testa è legato al processo decisionale. Rilassati, riposati, concentrati e prenditi immediatamente cura della tua vita, prendendo tutte quelle decisioni decisive e necessarie, che a causa del loro rinvio non ti fanno dormire la notte.

Dolore al collo: Questo tipo di dolore è legato al perdono. Se ti fa male il collo o le aree vicine, siediti per riflettere su ciò che devi perdonare. Ricorda che a volte è necessario perdonare, non perché l’altra persona lo meriti, ma perché meritiamo di essere liberi da questa carica emotiva.

Dolore alle gengive: Se parliamo di emozioni che causano malattie, l’insicurezza e la mancanza di impegno sono sempre associate al dolore alle gengive.
Ti fanno male le gengive? Analizza attentamente quale importante decisione non vuoi prendere nella tua vita per paura di non riuscire più a prenderne cura.

Dolore alle spalle: Il dolore alle spalle è sempre associato all’eccessivo carico emotivo su di noi. Cerca di essere razionale per un momento, per essere in grado di decifrare ciò che ti  travolge così tanto. Ricorda che non sei un supereroe; non cercare di portare sulla schiena i problemi di tutto il mondo … Lascia che ogni persona si assuma la responsabilità dei propri inconvenienti.

Mal di stomaco: Se soffri di dolori di stomaco cronici senza avere chiare ragioni nutrizionali per soffrirne, è probabile che tu debba interrogarti seriamente su ciò che non riesci a digerire bene nella tua vita. I problemi gastrointestinali sono quasi sempre legati a situazioni della nostra vita che sono troppo difficili per noi da accettare o “digerire”.

Dolore nella parte superiore della schiena: Sapevi che il mal di schiena cronico ci dice quanto ci sentiamo emotivamente non supportati? Potresti sentirti troppo solo nel tuo amore e nella tua vita emotiva … se sei single, potrebbe essere il momento di uscire e trovare un appuntamento.

Dolore al sacro e al coccige: I dolori in questa parte del corpo sono di solito emotivamente associati a situazioni che ci preoccupano. Se riesci a identificare una situazione del genere nella tua vita, trova subito la soluzione per liberarti da essa prima che ti faccia più male, fisicamente ed emotivamente.

Altri tipi di dolori connessi alle emozioni

Dolore ai gomiti: Il dolore al gomito è solitamente associato alla resistenza al cambiamento. Se le tue braccia sono troppo rigide, inizia a chiederti se non ti stai comportando in modo troppo rigido nella tua vita … Forse tutto ciò che serve è essere un po ‘più flessibile!

Dolore alle braccia in generale: È una prova evidente che c’è un enorme onere nella tua vita che non ti consente di andare avanti; può essere una persona o una situazione particolare.

Dolore alle mani: Le mani sono i nostri mezzi di contatto con ciò che ci circonda; di solito il dolore alle mani è solitamente associato a qualcosa che si desidera, ma per qualche motivo lo rende molto difficile da raggiungere. Cerca di socializzare di più, esci di casa e soprattutto, non lasciarti sopraffare dalla delusione … ciò di cui hai bisogno troverà sempre un modo per manifestarsi nella tua vita, non disperare!

Dolore ai fianchi: Tra le emozioni che causano dolore, la difficoltà di adattamento ai cambiamenti è solitamente direttamente associata al dolore all’anca.

Dolori muscolari e articolari: Questo tipo di dolore è solitamente associato a una mancanza di mobilità ed esperienze.

Dolore alle ginocchia: Il dolore al ginocchio è solitamente associato a sforzi eccessivi anche con se stessi. Sii umile e ricorda che sei umano; non aspettarti sempre che tutto sia perfetto.

Dolore ai denti: Quando non siamo a nostro agio con una situazione e non riusciamo a trovare un modo per affrontarla, possiamo sviluppare dolore ai denti. Lascia che tutto scorra, ricorda che tutto ciò che deve essere sarà.

Dolore alla caviglia: Il dolore alla caviglia è solitamente associato a una mancanza di piacere nella tua vita. Potrebbe essere il momento che inizi a concederti un po’di più, specialmente nell’area delle relazioni romantiche. Dolore che provoca affaticamento. È molto chiaro; ti senti annoiato, stagnante, stanco … non negare ciò che sai è necessario per raggiungere il tuo progresso, osa inseguire i tuoi sogni!

Dolore al piede: Il dolore ai piedi è sempre associato a depressione e umore basso. I piedi sono punti molto sensibili del corpo, in grado di rilevare immediatamente questo tipo di emozioni negative in noi.

Impostazioni privacy