Emergenza coronavirus, Mattarella: “Ristabilire un clima di fiducia, inaccettabili le disuguaglianze”

Il presidente della Repubblica è intervenuto in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio.

intervento sergio mattarella

Per Sergio Mattarella l’emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese deve dare vita ad un progetto condiviso.

L’intervento del Presidente della Repubblica

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto questa mattina in un messaggio inviato al Presidente dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A., Francesco Profumo, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio.

Come riferisce anche Tgcom24, la crisi provocata dall’emergenza coronavirus richiede l’adozione di misure urgenti: è l’auspicio invocato dal presidente Mattarella.

“La gestione dell’emergenza deve aprire la strada a un progetto condiviso di crescita sostenibile e inclusiva per un Paese che torni a offrire opportunità, per un futuro dignitoso, specie alle giovani generazioni”.

Proprio il risparmio, ha detto Sergio Mattarella, deve essere uno degli strumenti per avviare una ripartenza del Paese.

“La crisi richiede misure urgenti per salvaguardare il presente ed il futuro della nostra società. Il risparmio può concorrere alla ripartenza”.

La difficile situazione economica ha portato ad un notevole aumento del tasso di risparmio sia in ambito familiare che in quello aziendale.

Un pacchetto di risorse che, se utilizzato nel modo corretto, potrebbero avviare quindi una crescita di investimenti e consumi, una volta che l’emergenza coronavirus sarà ridimensionata.

“Ristabilire un clima di fiducia, inaccettabili le disuguaglianze”

Il presidente è poi intervenuto sulla questione della fiducia in Italia, sottolineando l’importanza di ristabilire un clima di fiducia.

“In Italia si sta creando un inaccettabile aumento delle diseguaglianze”

ha detto il presidente, che ha sottolineato l’importanza delle fondazioni che si muovono sempre nell’interesse della collettività.

Impostazioni privacy