Elezioni Europee 2019, quando e come si vota? Tutti i partiti e le liste

Il 26 maggio si vota per le elezioni Europee 2019: ma come si vota e chi sono i partiti nelle liste? Vediamo insieme i dettagli

Elezioni Europee 2019
Elezioni Europee 2019

Grande fermento per le elezioni Europee 2019, ma anche dubbi sulle liste e su chi sono i Partiti che si candideranno. Facciamo chiarezza!

Cosa sono le elezioni della UE

Dal 23 sino al 26 maggio 2019 tutti i cittadini facenti parte della UE, sono chiamati a votare per eleggere i rappresentanti del Parlamento.

In Italia la votazione è prevista il 26 maggio dalle ore 7 sino alle ore 23, mentre negli altri Paesi si procederà precedentemente: nel nostro Paese si avranno un totale di 751 seggi e 73 eurodeputati.

Lo spoglio avverrà in comune con gli altri paesi facenti parte dell’Unione, tra domenica 26 con continuazione e termine il lunedì 27 maggio.

In Italia è prevista la votazione con sistema proporzionale con sbarramento al 4%.

Come si vota alle Europee?

La procedura di voto è medesima alle volte precedenti, presentandosi al proprio seggio con carta di identità e scheda elettorale.

Ogni cittadino potrà votare un partito politico, esprimendo al massimo tre preferenze dei candidati della lista: non si potrà procedere con un voto disgiunto – pena annullamento immediata della scheda elettorale.

I partiti e politici italiani hanno consegnato le loro liste, suddividendosi in circoscrizioni ovvero Nord-Est – Nord-Ovest – Sud – Isole – Centro.

Quali sono i candidati delle elezioni Europee?

Iniziamo con la Lega che presenta il vice premier Matteo Salvini come capolista, seguito dal Movimento 5 Stelle con il vice premier Luigi Di Maio come capolista.

Nel Partito Democratico per le prossime elezioni ci sono più nomi come capolisti:

  • Carlo Calenda Nord-Est
  • Giuliano Pisapia Nord-Ovest
  • Simona Bonafè Centro
  • Franco Roberti Sud
  • Caterina Chinnici Isole

Forza Italia avrà come capolista Silvio Berlusconi su 4 circoscrizioni, mentre la quinta – centro – è stata lasciata ad Antonio Trajani presidente uscente del Parlamento Europeo.

Per Fratelli D’Italia l’unica capolista sarà Giorgia Meloni, accompagnata da diversi nomi noti della politica italiana.

Per tutti i partiti, oltre ai capolisti – è stata presentata una lista completa dei nomi che andranno a rappresentare i vari partiti. 

Impostazioni privacy