Elezioni Comunali in Sardegna 2019: i risultati dello spoglio

I risultati delle Elezioni Comunali in Sardegna 2019: A Cagliari e Alghero vince il Centro-Destra, Sassari al ballottagio

elezioni comunali sardegna 2019 ecco chi ha vinto
Elezioni Comunali 2019

Ieri, domenica 16 Giugno, i cittadini sardi di 28 Comuni sono stati chiamati al voto, al fine di stabilire chi sarà il sindaco che li rappresenterà.

Attualmente, pare che gli spogli siano ancora in corso, ma si è già in grado di fornire i primi risultati delle votazioni delle Elezioni Comunali  e dei partiti che hanno conquistato le varie province dell’Isola.

I risultati delle Elezioni Comunali: ‘Astensione in crescita’

Dai primi risultati, emerge la lampante ‘astensione’ al voto da parte dei Cittadini, la quale è in crescita. Infatti solo il 55,3%  dei cittadini Sardi si è presentato alle urne.

Nel capoluogo sardo Cagliari, metà dei cittadini si è astenuta dal voto, vedendo un affluenza del 51,71% contro al 60,20% dell’ultima elezione.

Quanto ai partiti vincenti, nel Capoluogo sardo a Cagliari vince il Centro-Destra con il 50,27 %  Paolo Truzzu, di Fratelli D’Italia. Anche ad Alghero, esulta il Centro-Destra dove è stato eletto Sindaco Mario Conoci con il 53,1% dei voti.

Sassari invece andrà al ballottaggio, che si terrà Domenica 30 Giugno, tra il candidato di Centro-sinistra Mariano Brianda che ha ottenuto il 33,9% dei consensi e Gian Vittorio Campus, ex sindaco, ex consigliere regionale e senatore di An e Forza Italia che ha conquistato il 30,7% degli elettori.

Impostazioni privacy