Elezioni Comunali 2019: ecco i risultati dei ballottaggi

Elezioni Comunali 2019, ecco i risultati dei ballottaggi, affluenza e chi si aggiudica il Podio tra Pd Centro-Sinistra, Lega Centro-Destra e Movimento 5 Stelle

Elezioni comunali risultati ballottaggio
Elezioni Comunali 2019, risultati del ballottaggio

Si sono chiusi alle ore 23 di ieri sera, 9 giugno 2019, i seggi nei 136 comuni italiani, eccetto Sassari dove il primo turno si terrà la prossima domenica, 16 giugno 2019, dove i cittadini sono stati chiamati al voto per il ballottaggio al fine di eleggere il proprio Sindaco.

Durante il ballottaggio di ieri, è stato registrato un forte calo degli elettori votanti, solo il 52,2% contro il 68,2% del primo turno.

Differenti i risultati nei Comuni Capoluogo dove la percentuale di affluenza è stata nettamente maggiore, che va dal 71,71% registrato a Potenza e il 62,58% a Livorno.

I risultati delle elezioni comunali:

A vincere il ballottaggio delle Elezioni Comunali 2019, che ha visto circa 15mila abitanti andare al voto, è il Pd-Centrosinistra, con 112 Comuni, a seguire la Lega-Centrodestra con 85 Comuni e infine 1 solo comune al Movimento 5 Stelle (a Campobasso, dove è stato eletto Sindaco Gravina) e 23 Liste Civiche.

La Sorpresa più grande è stata quella verificatasi a Ferrara dove dopo 69 anni di Governo di Sinistra, si afferma quest’anno il Centrodestra.

L’esultanza del Segretario della Lega, Matteo Salvini, non si è fatta attendere, ecco che cosa ha dichiarato in merito:

“Straordinarie vittorie della Lega ai ballottaggi, abbiamo eletto sindaci dove governava la sinistra da settant’anni!”

Anche a Forlì, dopo 50 anni di sindaci di Sinistra, ha vinto il primo cittadino di centrodestra, Gian Luca Zattini.

 

 

Impostazioni privacy