Dramma in Liguria, Cogoleto avvolta dalle fiamme: evacuazioni e scuole chiuse

Vasto incendio a Cogoleto in Liguria che si è alimentato nella notte a causa delle forte raffiche di vento. Scuole chiuse e abitazioni evacuate: ecco tutti gli aggiornamenti

Liguria, Cogoleto
Liguria, Cogoleto

Dramma in Liguria, dove nella notte si è alimentato un forte incendio a Cogoleto costringendo gli abitanti della zona ad evacuare per sicurezza.

L’incendio di Cogoleto

Il vento che soffia a 100 Km/h non ha di certo aiutato la situazione in Liguria dove un vasto incendio sta bruciando tutta la zona di ponente – località Capinesio.

Durante la notte è stato impossibile domare le fiamme in quanto impossibilitati ad utilizzare aerei o elicotteri viste le condizioni del vento. L‘incendio è una minaccia anche per tutte le zone circostanti, per questo motivo c’è stata una richiesta di evacuazione di sicurezza dalle abitazioni e le scuole sono rimaste chiuse in attesa di miglioramenti e cessato pericolo.

Questa mattina l’incendio è ancora attivo ma sotto contro da parte dei Vigili del Fuoco e dai volontari. In un primo bilancio si parla di due abitazioni bruciate, capanni e alcuni magazzini distrutti – con autostrada chiusa al traffico e rallentamenti.

Sempre in queste ore si sono alzati i Canadair e gli elicotteri, con l’aiuto di 60 vigili del fuoco che arrivano da La Spezia – Genova – Piacenza e Massa Carrara con oltre 30 volontari che aumenteranno nelle prossime ore.

Secondo il report del COC Protezione Civile rilasciato questa mattina alle ore 6, il fuoco ha raggiunto le abitazioni ma si registra un netto miglioramento delle condizioni ma non del vento che non cessa la sua forza. Gli evacuati – più di 47  – sono stati accolti al Don Milani mentre la CRI si sta organizzando per assistere eventuali feriti direttamente sul campo. 

Impostazioni privacy