Dossier Alitalia: il Governo al lavoro per presentare il piano industriale, eletto Caio Presidente

Dossier Alitalia: decolla la Newco, ecco il neo Presidente e AD

Sul Dossier Alitalia il Premier Conte ha annunciato che il Governo è al lavoro per presentare il piano industriale all’UE e sono stati nominati Francesco Caio quale Presidente della nuova società, e Fabio Lazzerini quale amministratore delegato.

«Il vertice neo-designato potrà da subito lavorare, con gli advisor già individuati dal ministero dell’Economia, al nuovo piano industriale, che sarà poi notificato alla Commissione europea»,

scrive il Premier Conte in un post su Facebook.

Il Governo lavora sul Dossier Alitalia in modo tale da procedere rapidamente alla sottoscrizione della nuova società, tramite un decreto proposto dal ministro Gualtieri e sottoscritto dai Ministri De Micheli, Patuanelli e Catalfo.

Ciò ha permesso di condividere le linee guida che orienteranno il piano industriale

“che dovrà consentire il perseguimento di strategie aziendali nel segno della economicità di gestione, in modo da affrontare, con piena capacità competitiva, le complesse sfide del mercato dei trasporti aerei post-Covid-19”.

Nell’ambito della condivisione della strategia aziendale della nuova compagnia tricolore, che prevede anche una riforma del trasporto aereo nazionale, sono stati designati ed individuati il Presidente e l’Amministratore Delegato di Alitalia.

“Questa decisione consente una risolutiva accelerazione del progetto riguardante la nuova compagnia, come prefigurato nel Decreto Rilancio”,

sottolinea il Premier Conte.

La principale finalità è quella di rilanciare un vettore nazionale che possa offrire le massime garanzie non solo di una gestione aziendale efficace ed efficiente, ma anche di valorizzare l’intero sistema dei trasporti nazionali.

Alitalia, nuovo vertice aziendale: chi sono il Presidente e l’AD?

Partita chiusa per la governance di Alitalia che vede a bordo del board due nuovi super manager: Fabio Lazzerini nominato Amministratore Delegato e Francesco Caio nominato Presidente.

Lazzerini è l’attuale capo del business della compagnia, mentre Caio era stato amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane.

«Il vertice neo-designato potrà da subito lavorare, con gli advisor già individuati dal Ministero dell’Economia, al nuovo piano industriale, che sarà poi notificato alla Commissione Europea»,

afferma il premier in un post su Facebook.

 

Impostazioni privacy