Donald Trump, accuse all’Europa e nuovi dazi: pecorino e prosecco nel mirino

Donald Trump accusa l’Europa di sostenere Airbus, preparandosi così a definire dei dazi che colpiranno molti dei beni in produzione ed esportazione. Di cosa stiamo parlando?

Donald Trump
Donald Trump

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump sfida l’Europa e impone alcuni dazi su alcuni prodotti d’importazione di punta. Ecco i dettagli.

Nuovi dazi per l’importazione dall’Europa

Durante questa notte è giunta la notizia dal rappresentante commerciale americano – Robert Lighthizer – che i prodotti europei di punta verranno tassati, con dazi dalle percentuali di notevole natura.

La giustificazione di tale azione – come si evince anche da Repubblica – sarebbe dovuta al sostegno europeo nei confronti della Airbus, concorrente del gruppo Boeing danneggiando così gli Stati Uniti d’America (nel mentre in crisi per il disastro aereo della Ethiopian Airlines)

L’elenco stilato è di natura preliminare, con prodotti di punta che verranno colpiti da tariffe doganali ingenti – anche e soprattutto italiani.

L’elenco prodotti tassati dagli Stati Uniti

Nel mirino del Presidente e degli Stati Uniti, ci sono prosecco – percorino – formaggi – agrumi – marmellata – olio di oliva e tantissimi altri. Un elenco molto lungo, con un inizio che colpirà direttamente aerei ed elicotteri (sui pezzi di maggiore importanza) che hanno una provenienza nettamente europea, come Germania – Francia – Regno Unito e Spagna. 

Naturalmente prima che le varie modifiche vengano attivate, bisognerà attendere che il WTO faccia una stima definendo alcune misure, essenziali, per verificare i sussidi rilasciati agli Airbus.

Un provvedimento del Presidente Trump che troverà sicuro riscontro, con una applicazione di tassa che potrebbe compromettere anche l’esportazione dei nostri prodotti – tra i migliori del mondo. Non ci resta che attendere una conferma di quanto da lui già definito e richiesto.

Impostazioni privacy