Cristiana Capotondi è Chiara Lubich: “Fratellanza in tempo di Covid”

Oggi, in prima serata su Rai 1, andrà in onda il film intitolato Chiara Lubich – L’amore vince tutto. Scopriamo trama, cast e produzione.

Trepidante è l’attesa per Chiara Lubich – L’amore vince tutto, il film tv diretto da Gacomo Campiotti e prodotto da Rai Fiction e Luca Barbareschi per Eliseo Multimedia.

Cristiana Capotondi (1)

Il prodotto ha il suo focus nel personaggio di Chiara Lubich, una giovane insegnante delle elementari, che a soli 23 anni fa il voto perpetuo di castità.

Sarà Cristiana Capotondi a interpretare Chiara Lubich. In un’intervista rilasciata a Repubblica, l’attrice ha parlato del suo personaggio. Scopriamo tutto!

Anticipazioni Chiara Lubich – L’amore vince tutto: Chi è Chiara Lubich

“Chiara era una donna semplice, pratica. Aveva una visione politica e un’idea di unione, ha saputo mettere insieme le persone nel nome della fratellanza universale.”

Con queste parole, Cristiana Capotondi mostra di essersi calata pienamente nel personaggio che interpreta e che il pubblico vedrà questa sera.

La Lubich è la fondatrice del Movimento dei focolari e nell’arco della sua esistenza ha spinto le persone a riavvicinarsi alla Chiese Cattolica e Ortodossa.

Chiara Lubich è stata, inoltre, la prima donna bianca non musulmana a prendere la parola alla moschea di Harlem a New York.

Campiotti, che ha firmato la sceneggiatura assieme ad Arlanch, Ramosino e Tafuri, ha svelato che il messaggio di Chiara è molto attuale come riporta La Repubblica:

“Il motto di Chiara che ‘tutti siamo uno’ è attuale in tempo di Covid. dall’epidemia o si esce tutti insieme o non ne esce nessuno.”

Anticipazioni Chiara Lubich – L’amore vince tutto: trama e cast

È il 1943 e lo scenario è quello della Seconda Guerra Mondiale. Chiara Lubich, dopo il voto, decide di rimanere a Trento per aiutare i bisognosi.

La sua scelta di mettere in pratica concretamente le parole del Vangelo suscita reazioni molto forti.

Il suo verbo di pace risulta scandaloso per chi, stremato dalla guerra, vuole ottenere vendetta più che giustizia.

Nel cast del film, accanto a Cristiana Capotondi, troviamo Aurora Ruffino, Miriam Cappa, Greta Ferro, Eugenio Franceschini e Roberto Citran.

L’appuntamento con Chiara Lubich – L’amore vince tutto è per oggi, 3 gennaio 2021, in prima serata su Rai 1!

Impostazioni privacy