Crisi Coronavirus, la BCE si prepara ad accettare anche i junk bond

Crisi economica Covid-19, Banca Centrale europea pronta ad accettare i junk bonds?

Con la crisi economica in atto l’impennata del debito/PIL degli Stati del Vecchio Continente colpiti dal Coronavirus porterà al declassamento dei rating.

La BCE si prepara ad accettare in garanzia anche i junk bonds.

Perché non seguire la Fed e acquistare anche le obbligazioni “spazzatura” di qualità superiore?

Il Vertice della Banca centrale europea fissato per il 30 aprile potrebbe essere il più importante in quanto si cerca di gestire il devastante impatto economico del virus Covid-19.

In futuro si avrà bisogno di una “potenza di fuoco” maggiore rispetto a quanto stato fatto finora.

Si dovrà essere più flessibili nel modo in cui si applicano le regole sugli acquisti di assets.

Bloomberg News si pone il quesito se la banca centrale dovrebbe allentare i suoi criteri di ammissibilità per accettare il debito di livello inferiore agli investimenti come garanzia nei suoi strumenti di finanziamento.

La BCE potrebbe seguire l’esempio della Federal Reserve degli Stati Uniti e iniziare ad acquistare junk bond ovvero obbligazioni “spazzatura” anche nei suoi programmi di Quantitative Easing.

Questo è il momento per la BCE di agire a suo modo e di non fare fronte alla ventura ondata di declassamenti del rating del credito.

Crisi economica Covid-19, BCE pronta ad aumentare QE?

Questo potrebbe anche essere il momento giusto per aumentare il pacchetto QE.

Gli analisti di ABN Amro Bank NV ritengono che il pacchetto QE potrebbe essere aumentato senza troppe difficoltà da 500 miliardi di euro (544 miliardi di dollari) a 1,25 trilioni di euro.

La situazione è urgente. S&P Global Ratings prevede di revisionare il rating BBB (outlook negativo) in Italia.

Il previsto declassamento creerebbe vincoli di liquidità nel sistema bancario italiano se una serie di debiti bancari e societari diventassero inammissibili come garanzia per la BCE.

Questo è ben lungi dall’essere un problema solo italiano. La BCE può fare poco per prevenire i downgrade, ma può attenuare l’impatto.

Impostazioni privacy