Crema al limone senza uova: golosa, leggera e perfetta per farcire i dolci

La crema al limone senza uova è leggera e veloce da fare, perfetta per farcire i tuoi dolci. Una ricetta semplicissima e golosa, sarà pronta in 10 minuti!

crema al limone senza uova – iStock

La crema al limone senza uova è la farcitura leggera e cremosa perfetta per tutte le preparazioni: torte, crostate e bignè, ma è deliziosa anche mangiata semplicemente così insieme alle fragole!

La consistenza di questa crema è leggermente più fluida di quella classica: risulta all’assaggio più leggera e delicata proprio perché non contiene le uova.

La ricetta si prepara in un battibaleno infatti vi basteranno meno di 10 minuti.

Gli ingredienti sono davvero pochissimi li avrete sicuramente già in frigorifero e in dispensa: limoni, latte, zucchero e amido di mais.

Crema al limone senza uova: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 50 g di amido di mais oppure farina 00
  • 120 g di zucchero
  • scorza di 2 limoni grandi non trattati
  • mezzo limone biologico grattugiato finemente

Preparazione

  1. Tagliate la buccia di 2 limoni con il pela patate, attenzione a non grattugiare la parte bianca o la crema risulterà amara!
  2. A parte in una ciotola grattugiate la scorza di mezzo limone biologico, vi servirà solo alla fine della preparazione.
  3. Mettete a scaldare il latte in pentolino con le bucce di limone, prima di portarlo ad ebollizione spegnete il fuoco.
  4. Nel frattempo in un’altra pentola mischiate zucchero e amido di mais. Quando il latte sarà ben caldo togliete le bucce di limone e versatelo in pentola col resto.
  5. Versate il latte a filo, mescolando con la frusta energicamente cosìnon si formeranno dei grumi fastidiosi.
  6. Mettete la pentola sul fuoco e portate a bollore, cuocete a fuoco dolce per qualche minuto mescolando costantemente con la frusta. Quando la crema avrà raggiunto la giusta densità spegnete il fuoco.
  7. Versate la crema in una terrina, unite la scorzetta di limone grattugiata e mescolate. Copritela con della pellicola per alimenti a contatto con la superficie della crema: in questo modo non si formerà alcuna pellicina dura.

Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e poi mettetela in frigorifero per 2 ore.

Leggi anche: Torta al limone ripiena di crema

Usatela per farcire i vostri dolci: torte, bignè, crostate, scegliete voi come meglio utilizzare la crema al limone senza uova!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy