Cotoletta alla Marescialla, facile e molto più buona della classica. Pronta in 7 minuti

La cotoletta alla Marescialla è una ricetta sensazionale: ripiena di patate, formaggio e prosciutto e ancor più gustosa della classica.

La Cotoletta alla Marescialla è un secondo piatto davvero sensazionale, sfizioso e facile da preparare in pochi minuti.

Corrisponde ad una versione doppiamente golosa rispetto a quella classica: grandi e piccini amano questa pietanza accompagnata con un’insalata oppure con delle french fries.

La Cotoletta alla Marescialla è così favolosa e morbida all’interno perché il ripieno è fatto di patate, prosciutto e formaggio.

L’invitante crosticina croccante data dalla frittura in olio bollente è irresistibile e il cuore morbido e filante stuzzicherà immediatamente il vostro appetito.

Prepararla è semplice e davvero veloce: in 7 minuti sarà pronta da gustare.

Ecco come prepararla senza intoppi e difficoltà.

Cotoletta alla Marescialla: Ingredienti e Procedimento

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fettine di vitello sottile (taglio magatello)
  • 2 patate grandi
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 3 uova
  • 4 fette sottili e larghe di provola dolce
  • pan grattato q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento

Per realizzare le Cotolette alla Marescialla assicuratevi che il taglio della carne sia adeguato: morbido e non venato altrimenti resterà duro e poco piacevole all’assaggio.

  1. Sbucciate e lessate le patate in acqua salata. A cottura ultimata schiacciatele e conditele con sale, olio e prezzemolo fresco.
  2. Preparate due ciotole diverse in cui inserire in una le uova sbattute e nell’altra il pan grattato.
  3. Disponete le fettine di carne su un tagliere e se sono ancora troppo alte battetele leggermente con un batticarne per raggiungere l’altezza desiderata.
  4. Dividete le patate schiacciate in 4 porzioni uguali e disponetele su 4 fette di carne come se doveste spalmarle. Non arrivate fino ai bordi e realizzate uno strato di patate alto circa 4-5 millimetri.
  5. Adagiate sopra le patate una fetta di provola dolce e una di prosciutto, sovrapponete anche un’altra fetta di carne come fosse un panino.
  6. Pressate bene i lati della cotoletta per far combaciare i bordi e chiuderla.
  7. Passate poi la cotoletta nell’uovo e nel pan grattato abbondantemente. Sigillate bene tutti i lati e se necessario fate anche una doppia panatura.
  8. Disponete le Cotolette alla Marescialla su un piatto e mettete l’olio di arachide a scaldare in una padella adatta alla frittura.
  9. Quando l’olio sarà caldo al punto giusto friggete le cotolette due per volte girandole ogni tanto. Saranno pronte quando risulteranno dorate e croccanti.
  10. Scolatele con una schiumarola e adagiatele su un foglio di carta assorbente per frittura. Dopo circa 1 minuto salatele e servitele ancora calde.

Buon Pranzo!

Impostazioni privacy