Coronavirus, lotta alle fake news: l’Oms arriva su WhatsApp

E’ emergenza sanitaria da coronavirus ed in rete si moltiplicano le fake news. Per porre fine al fenomeno le notizie ufficiali ora arrivano su WhatsApp.

fake news su whatsapp

Allarmismo e fake news dilaganti sono due fenomeno collegati alla diffusione del coronavirus. L’Oms invita a non credere a ciò che si legge in rete ed ha messo a punto un metodo per informarsi in modo sicuro. Ecco come.

Notizie e fake news sul coronavirus

Proprio nel periodo in cui c’è maggior bisogno di informazione sicura e di notizie sempre aggiornate, in rete e non solo stanno fioccando molte fake news suo nuovo Covid-19.

Le notizie più disparate infatti che spaziano da norme e comunicati definiti ufficiali, come quello risalente a pochi giorni fa che sarebbe stato diffuso dal Mef  ed ovviamente subito smentito, ad aggiornamenti su morti e feriti.

In alcuni casi sono stati fatti circolare degli audio di fantomatici medici che parlavano di come proteggersi dal virus assumendo dosi massicce di vitamina C o sulla situazione negli ospedali.

Tanto da costringere i medici del Niguarda di Milano nonostante il grande carico di lavoro, a dover smentire la notizia che nella rianimazione dell’ospedale si facessero scelte tra chi salvare o far morire.

La nuova app dell’Oms per informarsi con sicurezza

Ma a quale scopo la diffusione di tali notizie fasulle? L’aumento della paura, della destabilizzazione delle certezze porta a credere a tutto ciò che si legge o sente senza accertarsi della veridicità della notizia.

Le forze della Polizia Postale sono in azione per vagliare le segnalazioni che arrivano sul loro sito ma il fenomeno è in crescita.

Ecco perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di mettere a punto un sistema per permettere ai cittadini di informarsi in tutta sicurezza.

Il sistema è molto semplice, basta andare sul link diffuso con il Tweet ufficiale sotto riportato e si verrà indirizzati alla chat WhatsApp ufficiale.

Nel campo del testo si noterà allora già composto il messaggio “Hi”, a quel punto basta inviare il messaggio e apparirà la chat dell’Oms da cui si riceveranno tutti gli aggiornamenti ufficiali sul coronavirus.

Whatsapp contro le fake news

Impostazioni privacy