Como, senzatetto multato perché trovato “fuori casa”: sanzione da 280 euro

Pasquale Del Giudice, 63 anni, da tempo vive per strada, nella zona del liceo Volta di via Cesare Cantù.

senzatetto multato Como

L’uomo è stato sanzionato dagli agenti della Questura di Como, per aver violato le norme anti-covid.

Senzatetto multato a Como

Lo hanno trovato per strada e gli hanno elevato una multa da 280 euro, che diventerà di 400, se non viene saldata entro 5 giorni. La vicenda, che potrebbe sembrare quasi consuetudine in questo momento di emergenza, ha però un dettaglio che la rende piuttosto anomala.

L’uomo a cui è stata elevata la sanzione si chiama Pasquale Del Giudice, ed è un senzatetto di 63 anni. A Como tutti lo conoscono. Pasquale vive nella zona del liceo Volta di via Cesare Cantù, a Como.

Quando gli uomini della questura lo hanno trovato in strada, il 63enne si trovava proprio nei pressi della sua “abitazione”.

“Questa vicenda è l’ennesimo sviluppo di una situazione, quella dei senzatetto comaschi, che arriva oggi a un picco drammatico e paradossale”

ha denunciato Mattia De Marco, dei giovani Democratici di Como. Intanto, ora al senzatetto resta da pagare una multa, che, evidentemente, viste le sue condizioni, gli sarà impossibile pagare.

Bisognosa multati a Genova

Un episodio simile è stato registrato lo scorso giovedì a Genova. Alcune persone, in fila alla mensa per i poveri del capoluogo ligure, sono state multate per assembramento. 

Sul posto si è reso necessario l’intervento della polizia municipale, che ha elevato la sanzione per violazione delle norme anti-covid. Una vicenda, che, come è facilmente intuibile, ha provocato accese reazioni, soprattutto da quanti hanno giudicato la scelta davvero poco affine alla situazione in cui sono state elevate le multe.

Tra tutti, si è schierato contro la decisione della polizia municipale, don Giacomo Martino, direttore di Migrantes di Genova, che ha sottolineato l’importanza di gestire l’emergenza in atto nel nostro Paese con umanità.

Impostazioni privacy