Come si usa la bicicletta in città? Tutti i consigli per muoversi in sicurezza!

Utilizzare la bicicletta in città è un’ottima idea per evitare assembramenti. Ecco alcuni consigli per muoversi in tutta sicurezza.

bicicletta in città

Nella fase 2 e nella prossima fase 3, usare la bicicletta in città sarà la miglior idea per muoversi evitando assembramenti. Londra ne ha spinto l’uso chiudendo la City, mentre nel nostro paese si dispensa il bonus per l’acquisto. In Italia ci sono circa 25 milioni di amanti di questo mezzo. Girare in città è molto pericoloso, anche a causa delle poche piste ciclabili e della scarsa manutenzione. Per la tutela dei cicilisti è nato il movimento #salvaiciclisti, sulla falsa riga di un movimento simile lanciato dal Times di Londra. Chiederanno in una mobilitazione per chiedere maggior sicurezza. Vediamo qualche piccola azione che possiamo metter in campo per muoverci con maggior sicurezza.

Decalogo per muoverci con la massima sicurezza in mezzo al traffico.

  • Manutenzione alla bicicletta: come per una macchina, è buona norma effettuare un regolare tagliando, controllando e sostituendo se necessario gli pneumatici, freni e catena. La bici inoltre deve essere adatta al nostro peso e altezza, quando siamo in sella, dobbiamo poter toccare la terra con la punta dei piedi.
  • Abbigliamento adeguato: non vanno bene scarpe col tacco, ciabatte, infradito, orli troppo lunghi o larghi, sciarpe troppo lunghe, cinture non allacciate…insomma oggetti che possono incastrarsi nei raggi. Potete bloccare gli orli con le clip apposite.
  • Mezzi di protezione: di notte dotati di un abbigliamento rifrangente, oltre a montare il mezzo di luci. Utilizza un casco correttamente allacciato e della taglia corretta. Potresti montare anche gli specchietti, sono molto utili.
  • Usa le piste ciclabili: ove presenti usa le piste ciclabili non ingombrare la strada. Altrimenti stai nel margine destro se non del tutto dissestato.
  • Segnala gli spostamenti e rispetta la segnaletica: con le braccia indica la direzione e controlla di poterlo fare senza tagliare la strada agli altri mezzi. Ricordati che la segnaletica stradale, verticale ed orizzontale deve essere rispettata anche dalle biciclette. Non passare mai col rosso e soprattutto non andare contromano, azioni vietate dal codice della strada.
  • Non usare cuffie: dimenticati del cellulare lungo il tragitto e non ascoltare musica. Questo distrae alla guida e non permette di sentire i rumori della strada.
  • Stai lontano dalle auto parcheggiate: potrebbero aprire all’improvviso la portiera facendovi cadere con conseguenze pericolose.
  • Cerca di capire le intenzioni degli altri
  • Presta attenzione alle buche e alle rotaie
  • Rispetta i pedoni: non salire sui marciapiedi e usa il campanello.
Impostazioni privacy