Home Salute & Benessere Come sbarazzarsi dei fastidiosi occhi gonfi e delle odiate occhiaie

Come sbarazzarsi dei fastidiosi occhi gonfi e delle odiate occhiaie

Occhi gonfi e occhiaie si verificano per molte ragioni, tra cui tratti facciali ereditari, allergie, stress, affaticamento degli occhi e caratteristiche individuali della pelle come la consistenza.

occhi gonfi e occhiaie
occhi gonfi e occhiaie

Occhi gonfi e occhiaie, cosa fare?

Anche se alcuni rimedi casalinghi come lenitivi fette di cetriolo – o persino creme anti-emorroidi come la preparazione H – possono alleviare temporaneamente gli occhi gonfi, una soluzione più duratura dipende dalla causa sottostante.

Cosa causa gli occhi gonfi e le occhiaie sotto gli occhi?

Il gonfiore intorno agli occhi è causato da un eccessivo accumulo di liquidi (edema) nel tessuto cutaneo circostante. Poiché la pelle intorno agli occhi è molto sottile, il gonfiore e lo scolorimento possono essere piuttosto importanti.

Ma perché il liquido si accumula?

Gli occhi gonfi generalmente derivano da una varietà di fattori, tra cui:

  • Consumo eccessivo di sale, che provoca ritenzione di liquidi
  • Allergie che possono causare infiammazione e gonfiore
  • Problemi del seno
  • Disidratazione
  • Fatica e mancanza di sonno
  • Fatica
  • Pianto
  • Invecchiamento
  • Caratteristiche facciali ereditate

Sfortunatamente, molte persone hanno gli occhi gonfi semplicemente perché questo tratto è presente nella loro famiglia.

Con l’invecchiamento, il gonfiore degli occhi può essere causato in parte quando il tessuto adiposo che normalmente protegge l’occhio all’interno dell’orbita ossea e che inizia a spingere in avanti e riempire gli spazi sotto l’occhio.

Ciò accade perché i processi di invecchiamento causano l’assottigliamento della membrana o del “setto” che normalmente trattiene il grasso nelle palpebre superiore e inferiore.

Perché ho gli occhi gonfi quando mi sveglio?

Quando dormiamo, non battiamo le palpebre. E questo fa parte del motivo per cui si sviluppa il gonfiore degli occhi.

Occhio del cerchio scuro

Le occhiaie possono formarsi sotto gli occhi da stress o mancanza di sonno. Sbattere le palpebre è come camminare per le gambe.

Quando è inattivo, alcune persone sviluppano gonfiore alle estremità inferiori che scompare non appena iniziano a camminare e i muscoli delle gambe iniziano a “mungere” i fluidi intrappolati (edema), che vengono riassorbiti nella circolazione.

Un’azione simile si svolge nelle palpebre.

Le palpebre chiuse e non lampeggianti durante il sonno possono potenzialmente gonfiarsi in alcune persone inclini a questo problema.

Quindi al mattino, potresti svegliarti con palpebre insolitamente gonfie. Quando ti svegli e inizi a muovere le palpebre, parte del gonfiore scompare gradualmente.