Come curare l’unghia affetta da un fungo

I trattamenti per curare il fungo dell’unghia del piede sono diversi: ecco i consigli dei podologi.

Cos’è un fungo dell’unghia del piede?

Il fungo dell’unghia del piede (onicomicosi) è causato da un gruppo di funghi noti come dermofiti. Questo gruppo vive di pelle e di cheratina, il principale componente di capelli e unghie.

Il fungo si infila sotto l’unghia e inizia a crescere, danneggiando l’unghia in modo da scolorirla e facendole assumere un colore biancastro, marrone o giallo. Alla fine, l’unghia potrebbe ispessirsi, indurirsi, diventare fragile e persino cadere.

Il fungo delle unghie è facile da prendere nelle docce, negli spogliatoi e piscine perché i funghi prosperano nelle condizioni umide. Le persone con condizioni di salute di base come il diabete, problemi circolatori o condizioni di deficienza immunitaria sono particolarmente vulnerabili.

Questa condizione può essere molto difficile da curare. Il trattamento dei funghi dell’unghia del piede dura spesso diverse settimane o mesi, ma se vuoi sapere come sbarazzarti del fungo dell’unghia del piede, i podologi hanno una strategia chiara.

Analizzare la storia medica completa

Capire per quanto tempo stai soffrendo di questo fungo e quale trattamento hai attuato. Un podologo deve capire l’estensione del problema e qualsiasi altro fattore medico che possa influenzare la scelta del trattamento del fungo dell’unghia del piede.

Una storia medica completa è importante anche perché la prima linea di difesa è di solito la somministrazione orale, ma questo trattamento può avere effetti collaterali per le persone con problemi di salute di base.

Esame fisico

Una volta che ha una storia medica, passa a un esame fisico. Che cosa sembra? È spesso? Puzza? Di che colore è? È traballante? È sulla punta dell’unghia? È alla base dell’unghia? E di che colore è? È bianco? È superficiale? È giallo, verde nero?

Analisi di laboratorio

È difficile sapere se si tratta di un’infezione da funghi o muffe. Devi raccogliere un campione dell’unghia e inviarlo al patologo.

Questo è l’unico modo per accertare esattamente qual è il problema, in modo che il podologo possa prescrivere il miglior trattamento del fungo dell’unghia del piede.

Trattamenti orali

Trattamenti anti-fungini orali sono alternative efficaci e richiedono circa tre mesi di assunzione.

Tuttavia, possono avere effetti collaterali spiacevoli, tra cui mal di stomaco, vertigini, problemi della pelle e danni al fegato che portano all’itterizia.

Trattamento laser e trattamenti chirurgici

Il trattamento laser per questa condizione è un approccio relativamente nuovo, ma è offerto da molti podologi poiché non è invasivo e funziona abbastanza rapidamente. Il laser può attaccare il fungo sotto l’unghia, uccidendolo senza danneggiare l’unghia stessa.

A volte l’unghia intera può essere rimossa e una sana può crescere al suo posto. Ma se l’infezione è penetrata nella matrice dell’unghia, dove si forma la nuova unghia, anche quest’ultima sarà infetta.

In casi come questo, potrebbe essere necessario rimuovere la matrice. Questo può essere fatto con sostanze chimiche come fenolo o idrossido di sodio.

L’applicazione di queste sostanze chimiche distruggerebbe le cellule della matrice“, spiega il dott. Hinkes. Dopo l’intervento chirurgico, l’unghia non ricrescerà. “L’altro metodo” aggiunge, “che è anche molto usato frequentemente, è quello di tagliare chirurgicamente e acutamente le cellule della matrice. E quando ciò accade, ottieni un paio di punti alla base dell’area e questa è quanto”. 

Rimedi casalinghi

Poiché il trattamento per questa condizione non sempre funziona e può causare effetti collaterali, molte persone puntano ad effettuare rimedi casalinghi come primo passo quando si cerca di capire come sbarazzarsi del fungo dell’unghia del piede.

Tra questi rimedi, possiamo citare gli oli essenziali.

 

Impostazioni privacy