Codice della strada, norme più rigide: ecco cosa cambia sul testo unico

Il nuovo codice della strada sarà molto più severo con gli automobilisti e permetterà anche alcuni cambiamenti interessanti: ecco tutte le novità

Codice della strada
Codice della strada

Il codice della strada viene presentato alla Camera con un testo unico e tantissime novità, mirate al controllo – divieto e qualche nuova norma che farà piacere agli utilizzatori delle 125.

Le nuove norme del codice stradale

Il testo unico potrebbe subire una rivoluzione completa ed è ora nelle mani della Camera per la discussione e approvazione.

Parola chiave di questi nuovi cambiamenti è “rigidità” dove non si faranno più sconti, con l’obiettivo di rendere le strade sicure e agibili per tutti.

La particolarità non è solo legata ad una questione tecnica, ma anche sulle sanzioni che diventano aspre mirata al divieto assoluto nell’utilizzo del cellulare alla guida o utilizzo di sostanze stupefacenti.

La Camera è ora in riunione e si attende per oggi l’approvazione definitiva del testo – rimandando l’approvazione di tutti gli emendamenti al 3 giugno.

Cosa cambia nelle strade?

Diamo uno sguardo a quelle che potrebbero essere le variazioni, le restrizioni e le nuove introduzioni in termini di permessi innovativi:

  • Gli scooter  – inferiori a 150 di cilindrata – potranno accedere in strade e autostrade, con nuova forma delle strade scolastiche
  • Chi utilizza le biciclette dovrà osservare i cartelli, quindi sarà severamente vietato circolare in contromano
  • No all’obbligo – sino ad oggi vigente – di luci di posizione e anabbaglianti durante il giorno

Le strade scolastiche sono da definirsi un tratto vicino o in prossimità di area/edificio a uso prettamente scolastico, dove sono previste limitazioni e concessioni, che andremo a evidenziare una volta che sarà approvato il testo.

Per quanto riguarda cellulari e tablet

  • Vietato l’uso di smartphone, computer, notebook, tablet che possano portare via concentrazione e le mani sul volante, con una pena che varia dai 422 sino ai 1.697 euro (con sospensione eventuale della patente da una settimana sino a due mesi)

Per l’utilizzo di sostanze stupefacenti accertate si prevedono norme molto rigide, non solo in termini di sanzione ma anche ritiro/sospensione della patente.

Impostazioni privacy