Clima, il summit mondiale si terrà il 12 dicembre

Il prossimo summit globale sul cambiamento climatico si terrà il 12 dicembre, nel giorno del quinto anniversario dell’accordo di Parigi.

summit cambiamento climatico

È quanto annunciato dall’Onu e dalla Gran Bretagna in una nota, sottolineando che l’evento sarà promosso dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, e dal premier britannico, Boris Johnson.

L’annuncio è arrivato giorni dopo che il Presidente cinese Xi Jinping ha detto all’ONU che il più grande inquinatore di gas serra del mondo raggiungerà il picco delle emissioni nel 2030 e tenterà di ridurre a zero emissioni entro il 2060.

“Abbiamo campioni e soluzioni intorno a noi, in ogni città, azienda e paese”,

ha detto il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

“La risposta alla nostra crisi esistenziale è rapida, decisiva, ha fatto un’azione e una solidarietà tra le nazioni”.

Guterres e il primo ministro britannico Boris Johnson hanno dovuto affrontare la questione in una tavola rotonda sul clima.

Cambiamento climatico: l’intervento di Boris Johnson

Johnson, in collegamento video, ha annunciato:

“Mentre il mondo continua a trattare con il coronavirus dobbiamo guardare avanti a come ricostruiremo.

“Il Regno Unito darà l’esempio, mantenendo l’ambiente all’ordine del giorno globale e fungendo da rampa di lancio per una rivoluzione industriale verde globale”,

ha riferito in una dichiarazione del governo.

Il mondo dovrebbe inibire l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi Celsius entro la fine del secolo per prevenire il riscaldamento globale.

Vertice sul cambiamento climatico in data 12 dicembre

I governi nazionali saranno invitati a presentare in un summit i piani climatici più ambiziosi e di alta qualità.

Secondo le Nazioni Unite, il summit sul cambiamento climatico del 12 dicembre è destinato ad accrescere l’attenzione sulla tematica in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 26) che si terrà a Glasgow nel novembre 2021.

Dati recenti mostrano che le concentrazioni di gas serra raggiungono livelli record, peggiorando gli eventi estremi, tra cui uragani, siccità e inondazioni.

Impostazioni privacy