Home Cronaca Cervinia, precipita un elicottero: un morto e un ferito grave

Cervinia, precipita un elicottero: un morto e un ferito grave

CONDIVIDI

L’incidente è avvenuto nella serata di domenica, nella zona di Cime Bianche, ad oltre 3 mila metri di quota.

incidente elicottero cervinia

Il velivolo è stato avvistato in una zona piuttosto impervia. Il ferito grave è stato trasportato all’ospedale di Berna. Quando è stato soccorso, si trovava in un grave stato di ipotermia.

Aggiornamento ore 9:30

Nell’incidente aereo avvenuto ieri a Cervinia ha perso la vita Alfredo Buda, 59 anni. La persona rimasta ferita è Giorgio Oliva.
Secondo quanto ricostruito dai militari del Soccorso alpino, Oliva e Buda, amici da tempo, si erano recati al comprensorio di Cervinia in elicottero, un Robinson 4 posti.

Nella zona di Cime Bianche sono atterrati con il velivolo ed hanno sciato nel pomeriggio di domenica. Nel tardo pomeriggio sono risaliti a bordo per tornare a casa, ed è in quel frangente che è avvenuto l’incidente.

Incidente in elicottero a Cervinia

Drammatico incidente in elicottero quello avvenuto nella serata di domenica, 25 ottobre, a Cervinia, nella zona delle Cime Bianche. Come riferisce anche Tgcom24, il velivolo coinvolto è un elicottero privato, precipitato in una zona impervia, ad oltre 3 mila metri di quota.

Le operazioni di soccorso sono state piuttosto difficili, vista la zona piuttosto difficile da raggiungere in cui è stato ritrovato l’elicottero.

L’allarme era scattato in serata, ma il velivolo è stato ritrovato solo diverse ore dopo. A bordo c’erano due persone: una era già morta all’arrivo dei soccorsi, l’altra è stata trasferita all’ospedale di Berna in un grave stato di ipotermia. Le condizioni del ferito sono considerate piuttosto gravi.

La dinamica dell’incidente non è ancora chiara: è plausibile che il pilota abbia perso il controllo del velivolo, che è poi precipitato. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’inchiesta per accertare la modalità del drammatico schianto.