Cartoni delle uova, come riciclarli in maniera creativa e divertente?

I cartoni delle uova, soprattutto se in cartone, possono avere una seconda vita. Il solo limite al nostro riciclo creativo è la nostra immaginazione, ecco alcune idee.

cartoni uova

I cartoni delle uova possono avere una seconda vita e nuovi usi creativi, soprattutto se in cartone. Vi lascerò qualche idea, ma ricordate che Il solo limite al nostro riciclo creativo è la nostra fantasia e capacità manuale. Ormai non possiamo più far a meno di riciclare, un modo per ridurre il nostro impatto ambientale. Ecco qualche semplice idea per creare oggetti decorativi o molto utili.

Progetti per il riciclo di cartoni delle uova

  • Semenzaio per piante: La confezione delle uova una volta vuota può essere usata come semenzaio oppure come un piccolo insieme di “mini-vasi” per le nostre erbe in cucina. dobbiamo semplicemente ritagliare il coperchio e usarlo come sottovaso e fare un foro in ogni celletta, mettendo un po’ di terra e qualche seme.
  • Portaoggetti impilabili: i portauova sono facilmente impilabili a torre, cosa studiata apposta per la loro esposizione e trasporto. Da qui ne consegue che più confezioni possono essere impilate e utilizzate come portaoggetti. Per differenziarle in base al contenuto, basterà decorarle in modo differente. Potranno essere conservate la minuteria, oggetti del cucito, gioielli, viti, chiodi, bulloni…
  • Porta colori: se dipingete o lo fanno i vostri bambini, potrete usarlo per distribuire le tempere o i colori acrilici.
  • Lampade: possiamo creare delle lampade o dei paralumi particolari. Per assemblarle potete servirvi di cartone, colla a caldo, fil di ferro…il tutto per evitare che si separino.
  • Fiori decorativi: ogni celletta o scompartimento ricorda un piccolo fiore. Dovrete semplicemente ritagliarlo e decorarlo con colori, glitter, perline…utili per bomboniere ecologiche, decorazioni della casa o altri avvenimenti.
  • Base di raffreddamento per il computer: I computer specie con la bella stagione, possono essere soggetti al surriscaldamento. Se avete un cartone di quelli grandi, vi basterà metterlo sotto il pc portatile, in moda da evitare che si riscaldi troppo.

 

Impostazioni privacy