Carta famiglia per i nuclei familiari numerosi: ecco cosa dobbiamo aspettarci da febbraio

Pacchetto “Famiglia”: al centro della Manovra il Governo pone massima attenzione all’aiuto economiche delle famiglie italiane numerose

A partire dal prossimo mese di febbraio debutterà la nuova “Carta famiglia”, ovvero la nuova tessera per le famiglie con almeno tre figli sotto i 26 anni (Fonte ISTAT: 939mila).

Per questa platea di beneficiare sono in arrivo sconti, bonus e servizi agevolati.

Viene considerata come una agevolazione introdotta dalla Legge si Stabilità 2016: la stessa riguardava una serie di aiuti economici alle famiglie numerose con almeno tre figli minori a carico, con  sconti e agevolazioni nei negozi convenzionati.

La domanda per richiederla deve essere presentata presso il Comune di residenza da uno dei due genitori e richiede il possesso dei requisiti necessari per presentare l’istanza.

Carta Famiglia 2020: cos’è?

Per le famiglie numerose con almeno tre figli minori a carico e un reddito ISEE basso, il Governo ha previsto la possibilità di richiederla.

Si tratta di una card che dà diritto alle famiglie numerose e con reddito ISEE basso (non superiore a 30.000 euro all’anno) di beneficiare di una serie di incentivi, agevolazioni, bonus e vari benefici nell’acquisto di beni e servizi nei negozi convenzionati e aderenti all’iniziativa – come si evince da Il Sole 24 Ore.

Periodo di validità

Il periodo di validità è di due anni, al termine dei quali è necessario effettuare il rinnovo.

Il Friuli Venezia Giulia, ad esempio, prevede un periodo di validità della Carta Famiglia 2020 di soli 12 mesi.

Per rinnovare la Carta Famiglia basta procurarsi il nuovo Isee e presentarlo nuovamente in Comune.

Chi può fare la richiesta?

Uno dei due genitori del nucleo famigliare “numeroso” può presentare la richiesta per la Carta Famiglia 2020 e ne diventa titolare e responsabile.

Dove presentare la richiesta?

La domanda per richiederla deve essere presentata presso il Comune di residenza.

Impostazioni privacy