Caporalato, sequestrate 2 società agricole a Latina: arrestati marito e moglie

Due arresti a Latina per caporalato: in manette sono finiti marito e moglie. I due coniugi sono accusati di aver sfruttato decine di migranti.

caporalato

La Polizia di Stato ha sequestrato 2 società agricole a Latina, dopo indagini serrate sul caporalato e lo sfruttamento di operai stranieri.

Caporalato a Latina

Caporalato a Latina: operai costretti a lavorare giorno e notte nei campi, tra le dieci e le dodici ore. Nessuna pausa, nessun giorno di riposo e nessuna copertura sanitaria.

Una paga da fame, meno 4 euro l’ora ed uno stipendio che non superava gli 800 euro al mese. Come evidenzia anche Fanpage, nessuno straordinario era previsto e se il lavoro campi si prolungava, la paga restava la stessa.

È quanto hanno scoperto gli uomini della Polizia di Stato a Latina, dove i braccianti, perlopiù stranieri, erano costretti ogni giorno a lavorare in condizioni disumane,

Un furgone li prelevava alle 7 ogni mattina per portarli sul luogo di lavoro.

Arrestati marito e moglie

Caporalato in piena regola, per il quale sono finiti in manette marito e moglie. I due erano a capo di diverse società agricole attive nel settore florealistico ed ortofrutticolo.

I coniugi sfruttavano gli operai i braccianti, costringendoli a lavorare in condizioni disumane. Marito e moglie avevano messo in piedi un sistema collaudato e facevano affidamento siu altre persone, a loro volta denunciate, che controllavano l’operato dei braccianti.

Per i due coniugi sono stati disposti gli arresti domiciliari, per altre 3 persone invece è scattato il divieto di dimora a Latina. Le accuse, a vario titolo, sono di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e per violazioni al testo unico sugli stranieri in materia di lavoro subordinato a tempo determinato e indeterminato.

L’indagine, partita lo scorso novembre, ha portato alla luce un collaudato sistema di caporalato diretto allo sfruttamento degli operai, impiegati nelle due aziende di proprietà dei due coniugi finiti in manette.

 

 

 

 

Impostazioni privacy