Cancro al seno: lo zucchero tra le cause principali, ecco da cosa favorisce la formazione

Lo zucchero provoca il cancro al seno? Ecco tutta la verità.

cancro al seno
cancro al seno

Cancro al seno, incide lo zucchero sulle cellule tumorali? Tale domanda è apparsa molto nelle notizie, ma non ci sono prove che lo zucchero aumenti il ​​rischio di sviluppo o diffusione del cancro al seno.

Lo zucchero “nutre” le cellule della malattia?

Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di energia per crescere e sopravvivere.

Le cellule tumorali di solito crescono rapidamente e quindi hanno bisogno di molta energia. Questa energia proviene da diverse fonti tra cui glucosio (zucchero).

Il glucosio proviene da cibi zuccherati nella nostra dieta ma anche da cibi contenenti carboidrati, come pasta o pane, che i nostri corpi convertono in glucosio.

Ciò può sembrare possibile che se non avessi zucchero nella dieta, ciò potrebbe aiutare a bloccare lo sviluppo o la crescita del cancro.

Ma anche tutte le altre cellule hanno bisogno di glucosio per sopravvivere, e non c’è modo di lasciare che solo le cellule sane ricevano la quantità di glucosio di cui hanno bisogno e che muoiano di fame le cellule tumorali.

Una dieta senza zucchero può ridurre il rischio di sviluppare o diffondere la malattia?

Gli esperti concordano sul fatto che attualmente non ci sono prove per suggerire che seguire una dieta priva di zucchero riduce il rischio di sviluppare o diffondere il cancro al seno.

Mentre si parla spesso del possibile legame tra zucchero nella dieta e cancro, la ricerca finora non ha mostrato prove di un legame diretto.

Spesso sentiamo le persone che hanno letto cose nelle notizie o online sullo zucchero che causa il cancro al seno o incoraggia il cancro al seno a tornare o diffondersi.

Ad esempio, quando la rivista scientifica Cancer Research ha pubblicato uno studio sullo zucchero nel gennaio 2016, ha portato alla discussione sul nostro forum online e alle chiamate al nostro Helpline.

Lo studio ha esaminato se l’alimentazione dei topi (non le persone) con una dieta ricca di zuccheri aumentasse il rischio di sviluppare il cancro al seno rispetto a quelli alimentati con una dieta senza zucchero.

Ha anche esaminato se lo zucchero aumentava il rischio di diffusione del cancro nei topi che avevano già il cancro al seno.

I risultati non potevano dire se lo zucchero nella dieta avesse un effetto diretto su uno di questi.

Dieta sana

Avere un elevato apporto di zucchero nel tempo può contribuire all’aumento di peso e sappiamo che essere in sovrappeso può aumentare leggermente il rischio di sviluppare la malattia (dopo la menopausa), altri tumori e condizioni come malattie cardiache e diabete.

Mangiare una dieta sana ed essere fisicamente attivi sono importanti, tuttavia la maggior parte degli alimenti può essere inclusa come parte di una dieta sana purché si ottenga il giusto equilibrio.

Gli alimenti contenenti zucchero possono essere consumati con moderazione.

Impostazioni privacy