Cambiamento climatico, tutte le malattie che potrebbe portare nel futuro

Il cambiamento climatico, potrebbe portare alla diffusione di malattie che prima erano specifiche di una regione a tutto il mondo

Cambiamento climatico
Cambiamento climatico

Il cambiamento climatico può portare a far migrare alcune specie d’insetti e mammiferi, dalle loro zone abituali. Questo potrebbe portare alla trasmissione di malattie al di fuori della loro zona endemica. Un esempio è l’ebola, che potrebbe spostarsi colpendo altre zone del mondo a causa dei cambiamenti climatici. Questo discorso vale per moltissime altre zoonosi, cioè malattie portate da animali.

Il virus dell’ebola

A parlare di questa malattia è uno studio pubblicato su Nature Communication, secondo esso, siamo a rischio d’epidemie più frequenti arrivando epidemie in aree in cui oggi la malattia non è ancora arrivata.

Abbiamo ancora scarse conoscenze sulla trasmissione, ma abbiamo potuto vedere come la diffusione nel continente africano stia mutando seguendo, i cambiamenti sociali e ambientali. Potremo arrivare a vedere l’ebola nelle nostre latitudini, arrivando ad avere una pandemia.

I paesi a rischio, potrebbero essere Cina, Russia, India e Stati Uniti, seguiti da paesi europei come Spagna, Regno Unito e anche l’Italia.

Le altre zoonosi

Moltissime sono le malattie che potremmo presto vedere arrivare, a causa dei cambiamenti climatici dei prossimi decenni

  • virus Nipah, trasportato dai pipistrelli è una malattia mortale in tre quarti dei casi. Questo virus è endemico in molti paesi del Sudest asiatico ed è stato identificato negli anni ’90. Non esistono vaccini o terapie efficaci e alcuni ceppi possono trasmettersi tra uomo e uomo. Questo contatto tra uomo e pipistrelli, dipende per lo più dalla deforestazione ed i cambiamenti climatici.
  • gli Hantavirus patogeni trasportati dai roditori, che coinvolgono i polmoni e i reni. Si stanno diffondendo nel nord Europa e tra Stati Uniti, il Canada.
  • malattia di Lyme, portata dalle zecche, molto difficile da diagnosticare e porta a cronicizzare, come spossatezza, mal di testa, dolori, paralisi, deficit cognitivi e artriti.
  • la leishmaniosi, si tratta di una parassitosi causata da protozoi, portata dalle punture dei ditteri, un ordine di insetti che ha moltissime specie esponenti ematofaghe.
  • virus come zika, dengue, febbre gialla, malaria e chikungunya, portati dalle zanzare che portano a 700 milioni di contagi.
Impostazioni privacy