Brexit, uscita con il no deal? I britannici oggi voterebbero per non uscire dalla UE

Manca pochissimo tempo e la Brexit sta mandando in confusione il Regno Unito, non solo dal punto di vista economico. Cosa sta per accadere?

Brexit
Brexit

Punto cruciale sulla Brexit che in pochi giorni dovrà concretizzarsi sotto gli occhi attenti della Unione Europea. Ma una uscita senza accordo è possibile? Gli inglesi non concordano!

Il sondaggio nel Regno Unito

E’ stato effettuato uno studio da parte dell’Istituto YouGov per Evening Standard che ha messo insieme tutti i sondaggi che sono stati svolti a livello nazionale.

Come evidenzia Agi, dal 7 luglio 2017 ci sono 7 sondaggi su 226 che hanno confermato che il Leave fosse in vantaggio per le intenzioni di voto del popolo inglese. Questo significa che dopo tutto quello che è accaduto, gli inglesi sarebbero più propensi al Stay senza quindi abbandonare il Regno Unito.

Andando avanti nel tempo, infatti, più aumenta la necessità di voler stare all’interno della Ue: nel 2019 solo 1 sondaggio su 72 ha dato l‘uscita in netto vantaggio per poi andare a scemare e vedere tutti sondaggi pro Stay.

Quello che è improbabile al momento è un secondo Referendum, che potrebbe dare la parola agli inglesi.

Lo scenario per il Regno Unito

A seguito dell’incontro tra David Sassoli – Presidente del Parlamento Europeo – e Boris Johnson ci sono due strade che potrebbero essere perseguite nell’immediato futuro:

  • Un ennesimo rinvio a data da destinarsi
  • Una uscita senza accordo, che gli inglesi vedono come un grande disastro soprattutto sul lato economico

Il Guardian ha sottolineato che l’Unione Europea avrebbe offerto un accordo per il rinvio sino alla prossima estate, previa richiesta di estensione da parte del Governo inglese: in caso contrario, qualsiasi mossa sarà irrilevante.

Impostazioni privacy