Bonus TV 2019, che cosa è e come richiederlo a dicembre

Bonus TV 2019, pronti a richiederlo da dicembre? Ecco cosa dovete fare

A partire dal mese di dicembre 2019 partirà l’erogazione dei Bonus TV, i contributi per l’acquisto di decoder e Smart Tv per incentivare il passaggio alla nuova tecnologia DVB T2.

La nuova tecnologia DVB T2 migliora l’attuale standard DVB T.

Che cos’è e a chi spetta

Consiste in uno sconto che può arrivare fino a 50 euro per i nuclei familiari meno abbienti che vorranno acquistare un nuovo televisore digitale.

Può essere richiesto dai contribuenti che acquistano un nuovo televisore o decoder e spetta a chi ha un reddito Isee di I fascia, cioè non superiore ai 10.632, o II fascia, fino ai 21.256 euro.

È previsto un bonus da 50 euro a famiglia e per l’acquisto di un televisore o di un decoder.

Il buono è valido per l’acquisto di una smart tv di nuova generazione.

Tale credito d’imposta non concorrerà alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini IRAP.

Il Bonus TV 2019 verrà erogato dal mese di dicembre 2019 e fino al 31 dicembre 2022, anno in cui avverrà il passaggio definitivo alla nuova tecnologia DVB T2.

Bonus TV 2019: come richiederlo?

Per ricevere lo sconto è necessario presentare direttamente al venditore l’istanza del contributo allegando anche un’autocertificazione che indichi il nucleo familiare, la dichiarazione che i componenti dello stesso nucleo familiare non hanno già usufruito del Bonus TV e la fascia ISEE di appartenenza.

Per ogni comunicazione ricevuta, il servizio telematico provvederà a verificare in tempo reale:

  • che l’utente istante non abbia già fruito del contributo;
  • la corrispondenza dell’apparecchio ad uno dei codici identificativi di apparecchi che soddisfano le caratteristiche tecniche previste;
  • se ci sono ancora risorse finanziarie per erogare il contributo.
Impostazioni privacy