Bonus Bici e Monopattini 2020: come ottenerlo? Ecco i chiarimenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Bonus Bici e Monopattini 2020 nel Decreto Rilancio: come funziona?

Per rendere la mobilità urbana più sostenibile è stato introdotto il Bonus Bici e Monopattini 2020: si tratta di un bonus a fondo perduto per l’acquisto di una bicicletta o di una e-bike.

Il Governo Conte sta riflettendo su come aumentare il fondo di 120 milioni di euro messo a disposizione dall’articolo 205 del Decreto Rilancio.

Il plafond non è sufficiente e l’Esecutivo dovrà stanziare maggiori risorse economiche per soddisfare la domanda dei ciclisti italiani.

Per ottenere il rimborso previsto dal nuovo incentivo economico previsto dal Decreto Rilancio, fino a 500 euro e fino al 60% del costo della bicicletta, il cliente deve conservare la fattura d’acquisto rilasciata dal negoziante, sia che l’abbia acquistata in un negozio fisico sia online.

Bonus Bici e Monopattini 2020: quanto spetta?

Il Buono Mobilità è un contributo fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali segway, monopattini, hoverboard e per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility.

Come chiarito dal sito del MIT il bonus bici potrà coprire fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare il mezzo o il servizio.

Per agevolare l’utilizzo delle biciclette si modificherà il Codice della Strada prevedendo la realizzazione di apposite bike lane.

Buono Mobilità 2020 o Bonus Bici: a chi spetta?

Il Buono bici o monopattini 2020 spetta ai maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e ha efficacia retroattiva.

Di conseguenza, possono beneficiarne quanti, avendone i requisiti, abbiano acquistato una bici o monopattino a partire dal 4 maggio 2020.

Per ottenere il contributo basterà conservare la fattura e accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web.

Tali disposizioni rimarranno in vigore fino alla fine dell’anno 2020. Ne 2021 torneranno efficaci le previsioni del Decreto Clima.

Impostazioni privacy