Bonus 800 euro per Natale: modalità e requisiti per richiederlo

Il sussidio economico è contenuto del Decreto Ristori Quater, approdato in Gazzetta Ufficiale il 30 novembre.

bonus 800 euro natale

Chi può fare domanda per il bonus di Natale e le modalità di accesso: tutte le info utili per usufruire del sussidio.

Decreto Ristori Quater

Approvato in Consiglio dei Ministri il decreto Ristori Quater, che prevede lo stanziamento di 8 miliardi di euro.

Entro la fine dell’anno in corso, intanto, è previsto un nuovo decreto, in cui troveranno spazio tutte le categorie escluse dal Decreto Ristori Quater.

In quest’ultimo è previsto uno slittamento di appena 10 giorni del pagamento delle rate di Irpef, Ires ed Irap per le imprese, che avrebbero dovuto saldare il tutto entro l’ultimo giorno di novembre. La nuova scadenza è il 10 dicembre.

Bonus 800 euro per Natale: a chi spetta

Nel Decreto Ristori Quater è previsto un bonus di 800 euro per Natale, indirizzato ad alcune categorie di lavoratori che sono state maggiormente penalizzate rispetto ad altre.

Come riferisce anche Newsrepublic, il sussidio economico del Decreto Ristori Quater spetta ai collaboratori sportivi, che abbiano già fruito delle mensilità precedenti da 600 euro.

Inclusi nel bonus anche i lavoratori che ne abbiano appena fatto richiesta o anche coloro che non rientrino in nessuna delle due precedenti opzioni.

Il bonus di 800 euro viene riconosciuto ed elargito dalla Società Sport e Salute S.p.A alle seguenti categorie.

  • Lavoratori che hanno rapporti di collaborazione con il CONI
  • Con il CIP
  • Con le società e associazioni sportive dilettantistiche
  • Con le discipline sportive associate, le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP.

Potranno usufruire del bonus i lavoratori delle suddette categorie che, in seguito all’emergenza, avranno ridotto o cessato del tutto le loro attività.

Per ottenere il sussidio di 800 euro contenuto nel decreto Ristori quater i lavoratori sportivi non devono già percepire altro reddito o pensione, eccezion fatta per l’assegno ordinario di invalidità.

Come anche per i sussidi precedenti, il bonus di 800 euro non è riconosciuto a coloro che siano già percettori del reddito di emergenza, del reddito di cittadinanza, delle misure di sostegno previste nel decreto Cura Italia e della cassa integrazione.

Modalità di presentazione della domanda

Ci sono ancora pochi giorni per fare domanda per il sussidio di 800 euro.

I nuovi beneficiari del bonus di 800 euro hanno infatti tempo fino al 7 dicembre prossimo per presentare la domanda, anche se sembra un’anomalia che dalla data di pubblicazione in Gazzetta al termine di scadenza intercorrano soltanto 7 giorni.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il testo del Decreto Ristori Quater contenuto in Gazzetta Ufficiale.

Impostazioni privacy