Benzina e diesel: il prezzo è tornato a salire dopo la tregua

Trend rialzista per benzina e diesel: dopo qualche settimana di tregua, il prezzo del greggio in vista delle festività natalizie è tornato a salire

Prezzo del petrolio: da qualche giorno la quotazione della benzina e del diesel è tornata a registrare rincari.

Nella giornata di ieri IP e Italiana Petroli hanno aumentato i prezzi raccomandati di 1 cent sia per la verde che per il diesel.

Anche le compagnie petrolifere Eni e Tamoil hanno comunicato il rincaro di un centesimo al litro dei prezzi di benzina e gasolio.

I dati dell’Osservaprezzi carburanti del Mise

Il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è a 1,585 euro al litro, con i diversi marchi che vanno da 1,581 a 1,599 euro/litro.

Il prezzo medio praticato del diesel è a 1,475 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,471 a 1,490 euro/litro.

Per la verde il prezzo medio praticato è a 1,721 euro/litro, con gli impianti che vanno da 1,680 a 1,795 euro/litro, mentre per il diesel la media è di 1,614 euro/litro.

Il Gpl va da 0,600 a 0,617.

Prezzo del petrolio in risalita: che cosa sta succedendo?

Perché il prezzo del greggio sta risalendo? C’è grande ottimismo relativamente alla stipulazione dell’accordo commerciale che verrà siglato tra USA e Cina.

Ciò ha avuto ripercussioni sui mercati azionari e sul mercato delle commodities, in particolare su quello dell’oro nero.

Inoltre, il prezzo del petrolio mostra un trend rialzista in quanto il colosso statale saudita Aramco ha confermato la sua intenzione di quotarsi in Borsa.

Anche sul mercato del petrolio statunitense, il prezzo dell’oro nero Brent sta salendo dell’1,5% su quota $62,62, mentre il prezzo del petrolio WTI sta incrementando dell’1,6% su quota $57,11.

Quotazione del prezzo petrolio: Cosa si prevede per il futuro?

Il prezzo del petrolio è tornato ad avanzare in maniera decisa nella prima seduta della nuova settimana e continuerà il suo trend rialzista almeno fino a Capodanno.

Impostazioni privacy