Bambini dimenticati in auto, la Bonetti propone l’alert negli asili: ecco di cosa si tratta

Per i bambini dimenticati in auto sono molte le idee e proposte per aumentare la sicurezza. Ora il Ministro Bonetti lancia una nuova proposta che parte dagli asili

Bambini dimenticati in auto
Bambini dimenticati in auto

Il tema bambini dimenticati in auto è importante e questo denota che oggi più che mai, ci sia bisogno di sicurezza. Non solo seggiolini ma anche un alert che arriva dall’asilo: di cosa si tratta?

La proposta del Ministro Bonetti

Ci sono stati fin troppi episodi di genitori che per stress e altro, si sono ritrovati a dimenticare il proprio figlio dentro il seggiolino dell’auto.

Da pochi giorni è stato confermato l’obbligo per tutti i genitori di adottare dei dispositivi che indicano con messaggio sonoro e luminoso la presenza del bambino dentro l’auto. Non solo, perché questi nuovi seggiolini danno anche la possibilità di inviare un messaggio sul cellulare del conducente e a numeri di emergenza, segnalando la posizione esatta dell’auto parcheggiata.

A questo il Ministro della Famiglia Bonetti ha proposto di aggiungere anche un alert direttamente dall’asilo. In che cosa consiste?

Elena Bonetti ha inviato una nota ai Presidenti delle Regioni e Province autonome con la proposta che gli asili nido abbiano e diano l’allarme nel momento in cui il bambino non si presenta e non hanno ricevuto alcuna segnalazione dai genitori.

Questo serve a dare il compito e l’autorizzazione alle insegnanti, di contattare i genitori nel caso in cui non vedessero arrivare il piccolo e nessuno abbia telefonato per avvertire dell’assenza.

Una misura che potrebbe dare ulteriore sicurezza ai genitori:

“è importante che le famiglie si sentano sostenute nella responsabilità genitoriale”

Impostazioni privacy