Baguette fatta in casa: come prepararla in pochi minuti, è semplicissimo

Hai voglia di mangiare una Baguette Francese croccante? Ecco la ricetta appetitosa che renderà il pane davvero buono e profumato.

baguette fatta in casa

Preparatevi a gustare l’iconica Baguette Francese a casa vostra: morbida mollica, crosta croccante, colorito dorato, sapore unico e appetitoso

Solo usando 4 ingredienti realizzerete la vostra perfetta baguette saporita e croccante: farina, lievito, sale ed acqua.

Vi sveleremo i segreti per realizzare la miglior Baguette Francese, quando la assaggerete vi sembrerà di essere in una Boulangerie di Parigi. Pronti a scoprire la ricetta?

Ricetta Baguette Francese: Ingredienti e segreti per la preparazione a casa

Ingredienti

500g Farina0 (oppure 300g farina0 e 200g manitoba)

10g Lievito secco di birra

pizzico di Sale

330 ml Acqua

Segreti per una Baguette Francese digeribile e gustosa

Il segreto per realizzare una vera baguette francese é nella preparazione: la lievitazione é il principale fattore influente.

Potreste far lievitare più velocemente l’impasto mettendolo in un luogo riscaldato ma il sapore sarà meno intenso a discapito della digeribilità, lasciate alla lievitazione il suo tempo!

Adottando un metodo lento di lievitazione “a freddo”, come consigliano molti boulangers francesi, otterrete una baguette più digeribile e gustosa.

Prima di infornare l’impasto assicuratevi che la prova del pollice sia andata buon fine, andate avanti nella ricetta per scoprire di cosa parliamo.

Il procedimento di lievitazione che andrete a fare si attua in due fasi:

  1. Fase 1: lievitazione a“caldo” (temperatura ambiente 18-25°) per aiutare ad attivare il lievito (durata 2h circa)
  2. Fase 2: lievitazione ritardante a” freddo “ in frigorifero di circa 12-15h che aumenterà notevolmente il volume dell’impasto rendendolo saporito e più digeribile

Calcolando le tempistiche necessarie per far lievitare al meglio la baguette consigliamo di impastare la sera, lasciar lievitare in frigo di notte e infornare la mattina seguente.

Procedimento Lievitazione a “caldo”

  1. Prendete una ciotola e versate tutti gli ingredienti, mescolate e dategli una forma sferica. Lasciate riposare per 10 minuti coperto da un panno.
  2. Successivamente ogni mezzora per un totale di 4 volte(2h totale) dovrete :
  • prima smuovere l’impasto con una spatola
  • poi fare degli allungamenti e delle pieghe: prendete i lembi dell’impasto steso e richiudeteli verso il centro a libretto, prima in senso orizzontale e poi verticale
  • infine dategli una forma sferica e rimettetelo a riposare, coperto

Procedimento lievitazione a “freddo”

  1. Trascorsa questa ora e mezza l’impasto sarà più liscio e saranno visibili delle bollicine sulla superficie.
  2. Coprite il panetto con della plastica per alimenti e riponetelo in frigorifero per 12-15 ore, tutta la notte.
  3. Al termine di queste ore il panetto avrà più che raddoppiato il volume iniziale

Modellamento dell’impasto e cottura della Baguette Francese fatta in casa

  1. Preriscaldate il forno a 230° e foderata una placca da forno con della carta forno
  2. Prendete l’impasto e dividetelo in 3 pezzi.
  3. Modellate con le mani ogni pezzo arrotolandolo su stesso (rolling) dal lato più lungo: otterrete 3 “salsicciotti”.
  4. Fai la prova del pollice: affonda delicatamente un dito nell’impasto rimanendo in superficie, se la pasta è pronta per essere cotta la rientranza creata scomparirà lentamente. Se l’impasto ritorna rapido com’era prima allora necessita di altre 2-3 ore di lievitazione a temperatura ambiente.
  5. Se la prova del pollice é superata allora potete spolverare le baguette con della farina e riporle su una placca da forno foderata.
  6. Fate 4 incisioni leggere ed oblique sulla superficie dell’impasto e spennellatelo con dell’olio extravergine di oliva
  7. Infornate per circa 15 minuti a 230°.
  8. Ora abbassate la temperatura del forno a 210° e lasciate cuocere i filoncini per altri 15 minuti circa. Impostate gli ultimi 2 minuti di grill a fine cottura.

Leggi anche: Come fare il pane fatto in casa

Sfornate le vostre Baguette Francesi e gustatele tiepide!

Buon appetito!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy