Home Salute & Benessere Bagni pubblici, ecco l’unica cabina che puoi davvero utilizzare

Bagni pubblici, ecco l’unica cabina che puoi davvero utilizzare

CONDIVIDI

Qual è la cabina più pulita in un bagno pubblico? La scienza l’ha finalmente capito, pertanto continua a leggere per scoprire la risposta…

Di fronte a una scelta, quale cabina scegli in un bagno pubblico? In genere, entreresti in una che sembra ragionevolmente pulita, e sperando per il meglio, giusto?

Ma facciamo un’ipotesi da questo terribile dilemma. Sai, la scienza può davvero aiutarti a scegliere la cabina più pulita, statisticamente parlando.

La ricerca suggerisce che dovresti evitare le cabine intermedie, se possibile. Perché? Quando viene data una lista di opzioni uguali, le persone tendono a scegliere quella centrale – una piccola abitudine che gli psicologi chiamano “preferenza di centralità“.

Secondo Elite Daily, in realtà, è la prima cabina che è il meno utilizzata, il che significa che, probabilmente, è quella più pulita.

Un articolo del 1995, pubblicato sulla rivista Psychological Science, ha esaminato le abitudini dei bagnanti nella spiaggia costiera della California.

Dopo aver collaborato con un custode locale, lo psicologo Nicholas Christenfeld ha monitorato quanto spesso la carta igienica è stata cambiata in ciascuna delle quattro cabine per 10 settimane.

I suoi risultati: mentre il 60% dei rotoli finiti proveniva dalle cabine intermedie, solo il 40% proveniva da quelli alle estremità. Ciò indica che molte più persone hanno usato le cabine poste nel mezzo.

Un’indagine della rivista New York ha portato l’analisi ad un livello successivo, analizzando le preferenze di uomini e donne. La maggior parte degli uomini e delle donne preferisce la cabina intermedia, ma dal momento che le cabine e gli orinatoi sono “raramente veramente identici“, gli uomini mostrano una preferenza per ciò che è più vicino alla porta mentre le donne vanno verso ciò che è più lontano.

Tuttavia, solo perché un minor numero di persone utilizza una cabina finale, non significa necessariamente che sia più pulito. Possono anche essere più disordinati o puliti meno spesso, quindi le persone li evitano.