Bacche di aronia: ecco tutti i benefici per la salute

L’Aronia è un tipo di arbusto originario del Nord America che ora è coltivato nell’Europa orientale. “Aronia” si riferisce generalmente alle bacche che crescono sull’arbusto.

bacche di aronia
bacche di aronia

Effetti anti-diabetici

La ricerca sembra supportare gli effetti antidiabetici dell’aronia. Uno studio del 2015 sui ratti ha scoperto che un estratto di aronia ha contribuito a rafforzare il sistema immunitario e ridurre l’infiammazione correlata al diabete.

Uno studio del 2012, che ha esaminato i ratti insulino-resistenti, ha scoperto che un estratto di aronia ha combattuto l’insulino-resistenza a diversi livelli. Questo risultato lo rende potenzialmente un aiuto efficace nella prevenzione dello sviluppo del diabete.

Uno studio del 2016 ha scoperto che i livelli di glucosio nel sangue e l’obesità erano influenzati positivamente dall’aronia.

Salute degli organi

Uno studio del 2016 ha esaminato gli effetti del succo di frutta di aronia nei ratti con danno epatico. I ricercatori hanno scoperto che il succo riduceva la gravità e i sintomi del danno epatico.

Uno studio simile del 2017 ha anche riscontrato che il succo di aronia ha effetti protettivi contro i danni al fegato nei ratti. Gli autori dello studio hanno suggerito che l’effetto potrebbe essere dovuto all’attività antiossidante dell’aronia.

Un altro studio sui roditori del 2017 ha scoperto che il succo di aronia ha contribuito a ridurre la gravità dei sintomi nei ratti con rivestimento dello stomaco danneggiato.

Lo studio ha suggerito che, in questo caso, i benefici dell’aronia potrebbero essere dovuti all’aumento della produzione di muco e alla sua capacità di combattere lo stress ossidativo.

Salute dell’arteria e dei vasi sanguigni

Uno studio del 2015 ha scoperto che l’Aronia potrebbe proteggere dalla malattia coronarica. Si pensava che Aronia proteggesse dalla placca che si sviluppa all’interno delle arterie.

Entrambi gli estratti di aronia e mirtillo hanno contribuito a rilassare il tessuto, il che consentirebbe un miglioramento del flusso sanguigno.

Questo è importante, poiché molte malattie cardiovascolari provocano un indurimento delle arterie e una ridotta capacità di rilassamento dei vasi sanguigni. Questo può anche significare che la pressione sanguigna scende.

Dei tre estratti testati, l’Aronia ha avuto gli effetti più potenti. I ricercatori hanno concluso che gli estratti potrebbero avere benefici significativi nel trattamento delle malattie vascolari.

Uno studio del 2013 ha supportato questi risultati. I ricercatori hanno scoperto che l’aronia era efficace nel ridurre la pressione sanguigna e potrebbe aiutare a combattere la pressione alta nelle arterie.

Impostazioni privacy