Azioni Atlantia in rialzo dopo l’annuncio della vendita di Telepass

Le azioni di Atlantia hanno subito un trend rialzista dopo che è stata annunciata la vendita di Telepass del 49%.

atlantia

A dare la notizia è la stessa quotata di Piazza Affari, il cui Consiglio di amministrazione della holding dei Benetton ha comunicato l’intenzione di avviare una trattativa esclusiva con Partners Group.

Le trattative andranno avanti fino al 30 settembre prossimo e avranno come finalità la cessione del 49% di Telepass.

I titoli azionari Atlantia hanno imboccato il trend rialzista a partire dalle primissime contrattazioni di stamani lunedì 10 agosto.

La cessione del 49% di Telepass permetterà di trasformare la società italiana dei pedaggi in una piattaforma europea dedicata a molteplici servizi, “rivolta sia al mercato consumer sia al B2B”.

Il Cda ha deciso di esaminare l’annoso Dossier Autostrade e ha deciso di trattare in esclusiva fino al 30 settembre.

La scelta, secondo quanto riporta Radiocor, è ricaduta su Partners Group, proprio per le prospettive di sviluppo industriale che la stessa ha offerto per l’asset.

L’ipotesi su cui si lavorerà da qui al 30 settembre è la cessione del 49% di Telepass e le prossime settimane saranno decisive per trovare una valida soluzione.

Partners Group si aggiudica l’esclusiva a trattare con Atlantia

Partners Group si è aggiudicato l’esclusiva a trattare con Atlantia per l’acquisto di una partecipazione del 49% di Telepass, il gruppo specializzato nei sistemi di pagamento automatico del pedaggio autostradale.

La trattativa e la chiusura dell’operazione è volta è volta alla finalizzazione della documentazione contrattuale e al rilascio delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa.

Le offerte per Telepass erano arrivate a fine giugno, oltre che da Partners Group, anche da Warburg Pincus.

“La decisione di aprire il capitale di Telepass avviene nel contesto di un processo competitivo per la selezione di un partner che possa affiancare Atlantia nel percorso di sviluppo di Telepass […],

riporta una nota aziendale.

La finalità è quella di accelerare la trasformazione della società da leader italiano nella riscossione del pedaggio elettronico a una piattaforma paneuropea di molteplici servizi per le ‘persone in movimento’.

Impostazioni privacy