Home Salute & Benessere Hai sempre sete? Ecco gli 8 motivi per cui devi bere continuamente

Hai sempre sete? Ecco gli 8 motivi per cui devi bere continuamente

CONDIVIDI

Ti senti assetato tutto il giorno? I seguenti motivi che ti elenchiamo potrebbero spiegare i motivi per cui sei sempre alla ricerca di un bicchiere d’acqua.

La tua dieta contiene troppo sale

Il sale estrae l’acqua dalle cellule e costringe il corpo a conservare più acqua possibile, motivo per cui si urina meno quando si mangia troppo sale.

Le cellule private di acqua inviano un messaggio chimico al cervello che chiede più acqua e si inizia a provare sete eccessiva. Riduci l’assunzione di sale e assicurati di bere abbastanza acqua.

Sei andato a fare una corsa mattutina

Avrai bisogno di bere di più nei giorni in cui sudi di più”, afferma Peter Mayock, direttore medico della West Town Adult Clinic dell’Erie Family Health Center di Chicago.

Quando ti alleni, perdi liquidi attraverso il sudore e, se non sostituisci il liquido, potresti avere una sete eccessiva.

Sei stato esposto al sole per troppo tempo

Quando finalmente arriva l’estate, trascorri più tempo all’aria aperta, che si tratti di un parco, di una spiaggia o di un giardino.

Anche se non stai correndo, puoi comunque disidratarti, specialmente sotto la calda luce del sole. Se sai che starai fuori tutto il giorno, assicurati di avere a portata di mano una bottiglia d’acqua.

Potresti avere il diabete

Alcuni pazienti scambiano il diabete per disidratazione. “Con la disidratazione, il tuo corpo vuole preservare i liquidi“, dice il dott. Mayock.

“Con il diabete, lo zucchero si rovescia e ti costringe a urinare più spesso“.

Il dottore, inoltre, dice che la maggior parte dei suoi pazienti mostra tre segni per diabete: sete e minzione eccessiva, nonché visione offuscata.

Hai la xerostomia, meglio conosciuta come bocca secca

Alcune condizioni rare causano secchezza delle fauci, dice il dott. Mayock.

Quando le ghiandole salivari in bocca non producono abbastanza saliva, puoi avvertire il bisogno di bere più acqua per eliminare la sensazione.

Se la secchezza della bocca persiste, consulta il dottore per avere maggior informazioni.

Potresti essere anemico

Il tuo corpo si basa su cellule del sangue sane per trasportare il liquido ematico in tutto il corpo.

L’anemia lieve di solito non causa sete eccessiva, ma se le tue condizioni peggiorano, potresti sentire una sete più pressante.

I farmaci che assumi ti provocano sete

“Ci sono un certo numero di farmaci che colpiscono la bocca e possono renderla secca“, dice il dott. Mayock.

Ad esempio, sia anticolinergici che diuretici per la pressione alta provocano bocca secca come potenziale effetto collaterale. Di nuovo, parla con il tuo medico se la tua sete eccessiva si fa sentire.

Ti sei reso conto di quanti bicchieri d’acqua hai bevuto 

La causa numero uno della sete non è bere abbastanza acqua“, afferma il dott. Mayock.

Come buona regola, bere un bicchiere d’acqua ad ogni pasto e due tra i pasti, suggerisce.

Se può aiutarti, imposta un allarme sul telefono e fallo spegnere una volta ogni due ore.

Un utile promemoria per bere un bicchiere d’acqua o quello che è rimasto nella tua borraccia e riempirla di nuovo.

L’acqua è fondamentale per il nostro organismo ma, certamente, una sete più intensa e ripetuta può farci allarmare e pensare che, al di là del fabbisogno quotidiano di questo importante elemento, ci sia dell’altro.

Non spaventarti subito: parlane con il tuo medico curante, non è detto che si tratti di qualcosa di grave o che vada trattato necessariamente con farmaci particolari.

Un parere medico, però, è quello che consigliamo sempre, in modo da far svanire ogni dubbio e affrontare il problema nella maniera più consona possibile.