App Immuni, come funziona e quando sarà pronta?

App Immuni: cos’è?

L’Italia riapre senza l’App Immuni, l’applicazione per il tracciamento dei contatti nella fase due e mezzo della gestione dell’emergenza coronavirus.

Criticata ancor prima che ne venisse spiegato il funzionamento e le caratteristiche, l’applicazione Immuni è stata al centro di polemiche.

Creata da Bending Spoons, software house di Milano, l’App Immuni è uno degli strumenti utili che potrebbe consentire alla collettività un ritorno più rapido alla normalità e di evitare il contagio Covid-19.

L’app Immuni permette di ricostruire i contatti sociali e, se qualcuno dovesse risultare positivo al virus, permetterà di intervenire subito, minimizzando la diffusione del contagio Covid-19.

Le autorità sanitarie potranno usare l’app Immuni per inviare una notifica a chiunque abbia incontrato una persona positiva al Covid-19.

App Immuni: le caratteristiche

L’App Immuni presenta due funzionalità:

  • il tracciamento attraverso dei segnali Bluetooth che permette di avvertire chi potrebbe essere stato contagiato, essendosi avvicinato a un soggetto risultato positivo,
  • l’app consente di avere un diario clinico e chiede di rispondere a un questionario giornaliero sul suo stato di salute. Le risposte consentono di determinare se l’utente potrebbe aver contratto il COVID-19.

App Immuni: come funziona?

L’App Immuni genera un codice numerico non legato all’identità e automaticamente comincia a compilare una lista dei codici prodotti dai cellulari delle persone che si incontrano.

Il sistema deve essere diffuso fra almeno il 60% della popolazione, affinchè abbia una qualche utilità.

L’applicazione si collega periodicamente al sistema centrale per controllare se fra i codici di utenti che hanno scaricato l’app, uno o più è poi risultata infetta.

Le autorità sanitarie possono inviare l’allerta e chi è positivo al test deve volontariamente inoltrarla, senza che si conosca l’identità.

App Immuni: quando arriverà?

Quando potrebbe arrivare l’App Immuni? La vera incognita è la data di lancio dell’App Immuni.

Nonostante la fase due e mezzo sia appena iniziata, molto probabilmente, l’applicazione Immuni dovrebbe essere disponibile da fine maggio per tutti gli italiani.

È necessario attendere il rilascio del sistema di Apple e Google che renderà possibile il funzionamento di Immuni senza intoppi.

Impostazioni privacy