Soffri di Ansia e stress? I 10 cibi da mangiare spesso per stare meglio

L’ansia e lo stress colpiscono milioni di persone in tutto il mondo. Li si può combattere con una dieta specifica. Ecco i cibi da mangiare.

Contro stress e ansia: cosa mangiare?

Ansia e stress, come combatterli con il cibo?

La terapia nutrizionale massimizza la nostra salute apportando cambiamenti nutrizionali e di stile di vita in base alle nostre esigenze individuali.

Per le persone che lottano contro l’ansia, l’integrazione di alimenti che riducono lo stress può fare davvero molto.

Ansia, la Curcuma un valido aiuto

Un corpus crescente di ricerche mostra che la curcumina, un elemento presente nella curcuma, può essere efficace nel trattamento della depressione e dell’ansia.

Come? Le proprietà della curcuma sembrano migliorare la salute dei neuroni, ridurre l’infiammazione e rigenerare le cellule cerebrali.

Kefir

Si scopre che esiste in realtà una connessione molto chiara e potente tra i nostri batteri intestinali e la nostra salute mentale.

Il Kefir, una bevanda simile allo yogurt preparata con latte di mucca fermentato, contiene probiotici che supportano i batteri buoni dell’intestino e, a sua volta, la produzione di serotonina.

Avocado 

I grassi monoinsaturi supportano i neurotrasmettitori e la salute generale del cervello.

Alimenti ricchi di magnesio come avocado, banane, fagioli neri e cioccolato fondente di alta qualità possono aiutare a calmare i nervi.

Nutrendo il nostro sistema nervoso, regolando la pressione sanguigna e aiutando a bilanciare la glicemia, i cibi ricchi di magnesio possono aiutare a rilassare la mente durante i periodi di stress.

Ansia, l’importanza dell’asparago

Gli studi dimostrano che la mancanza di folati e vitamine del gruppo B può aumentare il rischio di depressione e ansia.

Solo una tazza di asparagi contiene due terzi dell’assunzione giornaliera di acido folico raccomandata dai medici.

Verdure a foglia verde

Sapevi che molte verdure a foglia scura contengono la stessa quantità di calcio del latte, se non di più del latte?

Il calcio è un minerale essenziale che, oltre a sostenere la salute delle ossa, riduce il rischio di ipertensione. Ci aiuta anche ad assorbire la vitamina D, che promuove la felicità.

Arance

La prossima volta che sei tentato di fare uno spuntino zuccherato dopo un incontro stressante, scegli, invece, degli agrumi.

L’aroma, le vitamine e gli antiossidanti nelle arance e negli altri agrumi riducono tutti i livelli di stress e aumentano la nostra immunità.

Tacchino

Il tacchino contiene triptofano, un potente antistress che promuove anche la salute mentale e il benessere.

Uno studio recente ha scoperto che il triptofano può aiutare ad alleviare la depressione postpartum nelle neo mamme.

Fiocchi d’avena

Gli studi dimostrano che una dieta ricca di cereali integrali può ridurre il rischio di depressione e ansia.

Sostituendo i carboidrati trasformati con carboidrati complessi, puoi bilanciare meglio la glicemia, rimanere più pieno, più a lungo e inondare il tuo corpo con vitamine del gruppo B, acido folico e magnesio.

Manzo nutrito con erba

La carne bovina nutrita con erba ha un contenuto di grassi complessivo inferiore e contiene da due a quattro volte la quantità di Omega 3 rispetto alla carne bovina non nutrita con erba.

Non sei un mangiatore di carne? Prova alcune alghe.

Se sei un mangiatore di carne, ecco alcune buone notizie: alcune carni sono tra gli alimenti che secondo gli esperti possono ridurre lo stress e l’ansia.

Il manzo nutrito con erba non contiene ormoni ed è molto più basso nel grasso complessivo rispetto al manzo non nutrito con erba.

Inoltre, contiene da due a quattro volte la quantità di Omega 3, che supporta la funzione neuronale.

Salmone

Un’altra grande fonte di Omega-3, il salmone – in particolare il salmone selvatico pescato – è un pesce naturalmente grasso pieno di Omega-3. che può aiutare a combattere le malattie cardiache, la depressione e l’ansia.

Impostazioni privacy