Anguria, ecco i 7 motivi per i quali tutti dovremmo mangiarla

È ufficialmente primavera, il che significa che in molti già pensano all’estate.

Vacanze estive, barbecue, picnic, cocktail, ma soprattutto anguria.

Ecco tutti i benefici di questa prodigiosa verdura (anche se molti, sbagliando, lo definiscono un frutto).

Anguria in estate: tutti i benefici per la salute

Le angurie sono poco zuccherate rispetto ad altri frutti. Una porzione di anguria contiene nove grammi di zucchero. Meno di quello di una fetta di mango (23 grammi), di una banana (18 grammi) o addirittura delle mele (11 grammi).

E con quei nove grammi di zucchero, ti nutri anche egregiamente, grazie agli antiossidanti, alle fibre e al potassio.

Quali sono i benefici per la salute dell’anguria?

1. L’anguria è ricca di licopene. “Il licopene è un nutriente antiossidante e anti-cancro che può essere consumato ed è biodisponibile (utilizzabile dal corpo)“, afferma Isabel Smith, fondatrice di Isabel Smith Nutrition.

L’anguria è anche ricca di vitamina C: pertanto, non mangiate solo arance e fragole per rifornirvi di vitamina C. L’anguria è una buona fonte di vitamina, dice la Smith.

Per l’USDA, una fetta di anguria ha circa 23 mg di vitamina C, che rappresenta circa il 30% della dose giornaliera raccomandata.

La Smith, inoltre, sostiene che la vitamina C svolge un ruolo chiave nell’aiutare il corpo a formare il collagene, la proteina che mantiene la pelle sana e la vista acuta.

È un ottimo snack pre-allenamento: “Mi piace perché è una fonte di idratazione ed ha un più contenuto di fibre, quindi non non fa venire il mal di pancia prima dell’esercizio“, dice Smith.

Inoltre, è una buona fonte di potassio (fondamentale per la funzione muscolare); un solo spicchio di anguria ha 320 mg di potassio, circa il 12% del fabbisogno giornaliero.

Il frutto contiene anche un amminoacido chiamato L-citrullina: alcune ricerche suggeriscono che il consumo regolare di anguria può aumentare i livelli di ossido nitrico nel sangue che va a migliorare le prestazioni dell’esercizio fisico.

L’anguria aiuta anche nella fase di recupero post-allenamento: i carboidrati sono molto odiati oggigiorno ma, dopo un allenamento, i muscoli devono reintegrare le loro riserve di glicogeno come parte del corretto recupero.

L’anguria ha carboidrati utilizzabili, oltre al magnesio e all’amminoacido L-citrullina, che è coinvolto nella guarigione e nel recupero degli esercizi“, afferma Smith.

Potrebbe essere buona per il tuo cuore: secondo la recente ricerca, pare che il fitonutrito possa aiutare a mantenere le arterie flessibili, ostacolare l’accumulo di placca che ostruisce le stesse e a ridurre la pressione sanguigna.

Bisogna tener presente, infatti, che le malattie cardiache sono il killer numero uno delle donne, più degli uomini: quindi, è sempre bene scegliere cibi sani per questo importante organo vitale.

È idratante: si chiama anguria per una ragione. Anche se bere molta acqua e avere sempre una bottiglia in borsa è, innegabilmente, una buona cosa.

L’idratazione giornaliera può essere anche incentivata dall’assunzione di anguria, secondo quanto sostiene la Smith(In realtà, il cibo rappresenta circa il 20% del consumo di acqua.).

È un ottimo dessert sano: ricorda: l’anguria è relativamente povera di zuccheri rispetto ad altri frutti.

Non ti preoccupare dello zucchero nell’anguria“, dice Smith. Puoi mangiare anche due fette di anguria, incamerando, in sostanza, circa 90 calorie e 20 grammi di zuccheri naturali.

Insomma, l’anguria è davvero un cibo prodigioso e genuino, ricco solamente di proprietà benefiche.

La salute è un bene prezioso e va salvaguardata proprio partendo dall’alimentazione e dalle scelte culinarie che si effettuano.

In base alle proprie esigenze e tenendo in considerazione la propria salute fisica, una buona alimentazione, fatta di cibi benefici come l’anguria, non possono che incrementare il benessere fisico e mentale.

Impostazioni privacy