Amedeo Pagani, chi è il marito di Barbara Alberti: carriera, vita privata e curiosità

Chi è Amedeo Pagani, il marito produttore cinematografico, marito della scrittrice Barbara Alberti, con la quale ha due figli

amedeo pagani barbara alberti

Scopriamo tutti i segreti di Amedeo Pagani, produttore e sceneggiatore cinematografico, vincitore di un Golden Globe, marito della scrittrice italiana Barbara Alberti, attualmente al Grande Fratello Vip 4.

Chi è Amedeo Pagani

Amedeo Pagani nasce in Etiopia, ad Addis Abeba, il 30 novembre del 1940. Dopo aver concluso gli studi superiori, decide di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza, ove consegue la laurea qualche anno più tardi.

Successivamente, decide di intraprendere la carriera giornalistica, diventando socio della Marsilio Editori, dove veste per 15 lunghi anni un ruolo nel Consiglio di Amministrazione ed è Presidente della Marsilio Periodici.

Entra anche nel mondo del cinema, sua grande passione, iniziando a collaborare alla stesura dei dialoghi di alcune importanti opere, come Portiere di notte di Cavani, La cagna di Ferreri, Il maestro e Margherita di Petrovic, Ernesto di Saba di Samperi.

Vent’anni dopo, intraprende la strada della produzione ed è nelle giurie e nelle commissioni d’esame come Presidente della Commissione Premi Qualità per il Cinema, Presidente di Producers on the Move al Festival di Cannes, membro della giuria del Premio Solinas e membro fondatore della European Film Academy.

Fonda anche una casa di produzione, chiamata Beam, poi divenuta Bim, con cui, produce oltre 40 film. Viene candidato a due David di Donatello, uno nel 1996 come miglior produttore per ‘Lo sguardo di Ulisse’ e uno nel 2000 come miglior produttore per ‘Garage Olimpo’, poi vinto, e a due Nastri D’Argento nel 2000 e nel 2002. Vince inoltre un Golden Globe come miglior produttore per ‘La domenica solitamente.’

Vita privata e curiosità

Amedeo Pagani è sposato con la scrittrice e giornalista Barbara Alberti, attualmente tra i concorrenti del Grande Fratello Vip 4.

Dall’amore con la donna sono nati due figli: Malcom e Gloria Samuela.

Impostazioni privacy