Allarme per il Ghiacciaio Marmolada, restano solo 15 anni

Secondo gli esperti dell’Università Padova la situazione è molto grave. Il suo scioglimento sta avendo un’accelerazione negli ultimi 3 anni

scioglimento ghiacciaio marmolada

Restano pochi anni di vita per il Ghiacciaio della Marmolada. Da molti anni si è lanciato l’allarme chiedendo una sua maggior tutela ma ora gli esperti danno un responso veramente preoccupante.

Il giudizio dei glaciologi

Come detto il Ghiacciaio della Marmolada ha iniziato il suo declino molto tempo fa. Purtroppo secondo i glaciologi dell’Università di Padova, il suo scioglimento è aumentato negli ultimi 3 anni.

Resterebbero non più di 15 anni di vita a questo stupendo Ghiacciaio. Secondo i dati raccolti fino a dieci anni fa si perdevano circa 5 ettari di superficie all’anno. Ora negli ultimi 3 anni si è passati ad addirittura 9 ettari all’anno.

Non tutto è imputabile al riscaldamento globale come spiega il professor Mauro Varotto. Il ghiaccio arretra perché si è assottigliato il volume.

Questo fa capire che purtroppo non si tratta più di un sistema vivo. Si erode la superficie, riducendo lo spessore che ora è inferiore a 1 o 2 metri. Questa condizione sta facendo sciogliere più velocemente il ghiaccio.

Le possibili conseguenze

Come spiega il coordinatore delle campagne glaciologiche per il Triveneto Aldino Bondesan

“Negli ultimi 70 anni, ha perso oltre l’80% del volume, dai 95 milioni di metri cubi del 1954 ai 14 milioni attuali.”

Poi prosegue dicendo che

“Le previsioni di una sua estinzione si avvicinano sempre di più. Potrebbe avere non più di 15 anni di vita”.

Come ha spiegato Mauro Varotto la superficie del ghiacciaio si è molto ridotta. Nelle misure fatte nel 1888 si è passati da circa 500 ettari stimati da Richter, si è scesi agli attuali 123 ettari rilevati nel 2018. Dal 2010 al 2020 si ha avuto una riduzione media di circa 10 metri l’anno.

Ora che questo scioglimento è aumentato tantissimo negli ultimi 3 anni, portando il Ghiacciaio della Marmolada con ogni probabilità a scomparire nel 2031.

Impostazioni privacy