Home Salute & Benessere Quanto è dannoso l’alcol per la tua pelle? Ecco tutti i danni...

Quanto è dannoso l’alcol per la tua pelle? Ecco tutti i danni che provoca

CONDIVIDI

Ecco gli effetti negativi dell’alcol sulla tua pelle. Ne eri a conoscenza?

pelle e alcol
pelle e alcol

L’alcol provoca danni alla pelle. Scopriamo quali.

1. Disidratazione

Di sicuro ne siamo tutti consapevoli, l’alcool è incredibilmente disidratante.

Non solo l’alcool è un diuretico che costringe l’acqua a uscire dai nostri corpi, ma rende anche più difficile reidratarsi in seguito, così rimarrai con la pelle secca e le tue linee sottili e le rughe saranno più visibili grazie alla mancanza di fluido nella pelle.

2. Gonfiore

Peggio ancora è l’effetto infiammatorio che l’alcol ha sui nostri corpi.

Quando beviamo, le nostre parti interne si infiammano e questo si manifesterà rapidamente sulla pelle sotto forma di arrossamenti, sfoghi e gonfiori.

3. Imperfezioni

Le bevande alcoliche tendono ad essere ricche di zuccheri, soprattutto per il vino bianco e i cocktail.

Se esageri troppo spesso, ti ritroverai degli sfoghi. Lo zucchero nell’alcool può letteralmente cristallizzare le cellule della pelle (glicazione), portando a cellule meno carnose, elastiche e ad una carnagione più opaca.

4. Interruzione dell’ormone

Secondo Ross, lo zucchero nell’alcool può iniziare una risposta all’insulina e un’elevata insulina può avere un effetto negativo sulla tiroide e sugli ormoni sessuali, causando uno squilibrio ormonale e problemi della pelle.

5. Disturbi del microbioma

L’alcol può ridurre i livelli salutari dei batteri importanti che vivono nel nostro intestino – il microbioma.

Il microbioma aiuta a regolare il nostro sistema immunitario, che è importante nella gestione delle condizioni infiammatorie della pelle come l’eczema.

Alcolici e danni che provocano

1. Baileys

Ci sono 5 g (1 cucchiaino) di zucchero in un bicchiere da 25 ml di Baileys, oltre ad additivi e crema da latte ricca di grassi saturi che induriscono le cellule della pelle.

2. Espresso Martini

La combinazione di alcol e caffeina è un disgregatore di zucchero nel sangue a base dura e stimola gli ormoni dello stress.

3. Rum e coca

Il rum ha un alto contenuto di zucchero e alcol. La miscelazione con la coca cola aumenterà i livelli di zucchero e anche se si opta per una coca senza zucchero, si sostituirà lo zucchero con additivi stressanti per il fegato che riducono invece la disintossicazione sana dell’organo.

4. Prosecco

Ha un bel po’ di zucchero ed è spesso pieno di conservanti e additivi. Quel che è peggio, dato che è così facile da bere, tendiamo a berlo molto.

5. Cocktail premiscelati

I cocktail premiscelati facili e spesso economici, come Bucks Fizz o Bellini, sono solitamente pieni di zuccheri aggiunti, conservanti e coloranti.

Quanto velocemente l’alcol influisce sulla tua pelle?

Noterai immediatamente gli effetti a breve termine: 24 ore dopo una notte di eccessivo consumo di alcolici (tre o più bevande), la pelle apparirà opaca, rilassata, rigata e chi soffre di acne e rosacea vedrà riacutizzarsi il problema.

Quanto tempo ci vuole per invertire gli effetti dell’alcol?

In relazione alla salute della pelle, alcune persone potrebbero vedere dei benefici dopo 3 giorni di astensione dall’alcol, che dà al fegato il tempo di espellere alcol, zuccheri e altri ingredienti.