Finestre socchiuse, MAI lasciarle così: non hai idea dei rischi che corri | Un vero pericolo

La sicurezza domestica dovrebbe essere una priorità assoluta. Avere delle semplici misure di sicurezza, come non lasciare le finestre socchiuse, può aiutare.

Finestre socchiuse
Finestra socchiusa – LettoQuotidiano.it

Con il caldo che imperversa ogni giorno, la tentazione di lasciare le finestre socchiuse di sera può balenare nella mente. Meglio non farlo se non vogliamo correre rischi inutili.

Finestre socchiuse? Un vero pericolo

Trasferirsi in una casa può essere eccitante, ma mettere in atto misure di sicurezza per mantenerla protetta e iniziare con sistemi o dispositivi di sicurezza domestica può sembrare un po’ scoraggiante.

Finestre socchiuse
Finestre socchiuse – LettoQuotidiano.it

La buona notizia è che ci sono così tante opzioni di sicurezza domestica a basso costo disponibili in questo momento dal monitoraggio fai-da-te alle serrature intelligenti.

Inoltre, i furti con scasso stanno diventando meno comuni ogni anno, ma meglio non lasciare le finestre socchiuse, possono essere un incentivo per i ladri.

Proteggere le finestre di casa e non solo

Bloccare serrature e finestre è una delle prime e più elementari protezioni contro gli intrusi in casa, ma quanti di noi lo fanno costantemente?

I ladri sono spesso alla ricerca di bersagli facili e una porta o una finestra sbloccate è proprio questo. Anche quando sei a casa, è buona norma tenerle chiuse.

Finestra
Finestra – LettoQuotidiano.it

Altri apparecchi sono in grado di aiutarvi a tenere traccia dei vostri input. I dispositivi di rilevamento di porte e finestre possono monitorare se una porta o una finestra è stata lasciata socchiusa e possono essere programmati per chiudersi in modo automatico a determinate ore.

Migliorare le serrature

Fermare porte e finestre potrebbe non essere abbastanza se non disponi di serrature di alta qualità.

Innanzitutto, occorre assicurarsi che tutte le porte esterne abbiano un catenaccio, rendendo più difficile l’irruzione per gli intrusi.

Serratura porta di casa
Serratura porta di casa – LettoQuotidiano.it

Meglio assicurarsi che i telai delle porte e i cardini siano sufficientemente robusti da resistere a un tentativo di effrazione: porte più vecchie o le cerniere a vista possono rappresentare un rischio inutile.

Infine, si può passare alle serrature intelligenti, che si possono attivare da remoto.

Acquistare telecamere di sicurezza

Dotarsi di un device di sicurezza in casa è uno dei modi più funzionali per rendere l’ingresso agli intrusi più difficile e per avvisarti se sono entrati i ladri in casa.

I dati mostrano che una casa senza un sistema di sicurezza ha circa  tre volte più probabilità  di essere violata. Se un intruso vede una telecamera di sicurezza o un segnale che indica che hai un sistema di sicurezza, probabilmente si terrà alla larga.

Le telecamere di sicurezza domestica sono un’ottima opzione per aggiungere un altro livello di protezione domestica.

Le telecamere di sicurezza possono avvisarti se c’è movimento nel cortile o nella veranda e i sensori di porte e finestre ti faranno sapere se qualcuno è entrato o sta tentando di entrare nella tua casa.

Inoltre a seconda della società di sicurezza, possono anche avvisare le forze dell’ordine per tuo conto.

Installare l’illuminazione esterna

I ladri non vogliono sentirsi come se fossero in mostra quando irrompono in una casa e le luci da esterno possono aiutare a fare proprio questo.

Poiché questi crimini sono spesso di opportunità, le luci esterne possono incoraggiare l’intruso a continuare a muoversi.

Luci da giardino
Luci da giardino – LettoQuotidiano.it

Invece di tenere sempre accesa la luce esterna, considera di investire in luci con sensori di movimento che illuminano il cortile quando rilevano un movimento.

La luce coglierà un intruso alla sprovvista e potenzialmente lo spaventerà.

Impostazioni privacy