Zucchine alla scapece di Bruno Barbieri, supplicheranno tutti per il bis a casa: buonissime

Le zucchine sono una varietà botanica di zucca, anche se è abbastanza diversa nell’aspetto e nel gusto, le possiamo trovare tutto l’anno.

Zucchine alla Scapece
Zucchine alla scapece di Bruno Barbieri – LettoQuotidiano.it

Le zucchine sono originarie dell’America, come sua cugina la zucca, e può presentarsi in diverse forme e dimensioni a seconda della varietà.

Zucchine alla scapece di Bruno Barbieri

Le zucchine alla scapece sono un contorno ricco e saporito perfetto da accompagnare delle fette di bruschetta.

Le zucchine alla scapece preparate da Bruno Barbieri sono perfette, il famoso chef ci svela come è in uso prepararle svelandoci un paio di trucchetti per farle davvero buonissime.

Zucchine grigliate
Zucchine grigliate – LettoQuotidiano.it

Si tratta di una delle tante gustose ricette della cucina partenopea, che lo chef stellato, nonché giudice di Masterchef Itali, condivide nella preparazione, e le affianca ad un crudo fatto di capesante.

Il termine “scapece”, alcune teorie più diffuse lo fanno risalire ad un termine latino: esca (cibo) Apicii (da Apicio). Nel Dizionario del dialetto napoletano di Antonio Altamura, del 1956, si legge invece la parola “Scapécë come di un prodotto “salsa con aceto e aglio per condire verdure, ma principalmente le zucchine, e poi il pesce, ecc..

Vediamo dunque cosa ci occorre per la loro preparazione e come seguire la ricetta dello chef Bruno Barbieri per la loro realizzazione, passo passo.

Zucchine a rondelle
Zucchine a rondelle – LettoQuotidiano.it

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine medie
  • uno spicchio d’aglio
  • una decina di foglie di menta
  • 3 cucchiai di aceto ai lamponi
  • 16 capesante grandi già pulite
  • olio extravergine di oliva
  • olio per friggere di semi di arachidi
  • mezzo lime
  • sale grosso e pepe q.b.
Capesante crude con limone
Capesante crude con limone – LettoQuotidiano.it

Preparazione delle zucchine alla scapece

Possiamo iniziare la loro preparazione svelando il primo trucco dello chef nella preparazione delle zucchine alla scapace.

Nella fase della preparazione meglio iniziare il giorno prima lavando e asciugando le zucchine, dopo averle private delle due estremità.

Quindi una volta tagliate a rondelle molto fini, vanno poste su un canovaccio pulito e lasciate per 24 ore a temperatura ambiente. In tal modo si asciugheranno e appassiranno  per bene.

Passiamo alla preparazione del condimento mettendo in una ciotola dell’aglio ben tritato, la menta fatta in piccoli pezzi, aceto di lamponi, e condiamo il tutto sale e pepe quanto basta.

Il giorno dopo mettiamo a friggere in una padella antiaderente, versando un’abbondante quantità di olio di semi arachidi. Una volta che l’olio sarà bollente, potremo versare le zucchine per friggerle alcuni minuti.

Quando le vedremo dorate, le scoliamo per metterle ad asciugare su della carta assorbente. Questo affinché venga eliminato l’olio in eccesso e le lasciamo così fino a che non saranno fredde.

Emulsioniamo con una forchetta gli ingredienti e condiamo con questa salsina le zucchine alla scapece, che ora sono pronte.

Zucchine alla scapece
Zucchine alla scapece – LettoQuotidiano.it

Un perfetto abbinamento delle zucchine sono le capesante crude, con le quali faremo un carpaccio mettendole tra due fogli di carta oleata, per poi batterle, ma leggermente, con un batticarne.

Alla fine sarà sufficiente porle sul piatto d portata e dare un filo d’olio extra vergine di oliva, del succo di limone e una manciatina di sale grosso.

Le zucchine alla scapece affianco alle capesante faranno un figurone a tavola, vi pregheranno per avere il bis!

Impostazioni privacy