“Toglietelo dalle vostre tavole”, ritiro dai supermercati: pieno di salmonella | Lo mangiamo tutti

Ecco cos’è la salmonella e in quale alimento sempre presente sulle nostre tavole è stata trovata per contaminazione, è davvero pericolosissima.

Salmonella a tavola
Salmonella a tavola – Lettoquotidiano.it

Continuate a leggere per scoprire tutto su questo batterio e qual è l’alimento che ha contaminato, che non dovete assolutamente ingerire.

Cos’è la salmonella

La salmonella è il tipo di batterio più frequentemente segnalato come causa di malattie legate agli alimenti. Non può essere visto, annusato o gustato, rendendo difficile rilevare quando viene mangiato cibo contaminato. La malattia che nasce dalla presenza di questi batteri è ufficialmente chiamata salmonellosi.

Salmonellosi
Salmonellosi – LettoQuotidiano.it

Può causare crampi e dolore addominale, febbre e mal di stomaco. La salmonella è spesso la causa di comuni intossicazioni alimentari. Ogni anno, ci sono decine di milioni di casi in tutto il mondo. E’ un gruppo di batteri a forma di bastoncello della famiglia delle Enterobacteriaceae.

Il suo habitat principale è il tratto intestinale dell’uomo e di altri animali. Alcune specie esistono negli animali senza causare sintomi di malattia, mentre altre possono causare un’ampia gamma di infezioni gastrointestinali da lievi a gravi, generalmente note come salmonellosi.

Salmonella
Salmonella – LettoQuotidiano.it

La maggior parte delle infezioni umane di questo tipo deriva dall’ingestione di cibo o acqua contaminati. Il termine deve la sua origine allo scienziato e medico americano Daniel Salmon (1840-1914).

Sono bacilli anaerobici, facoltativi (usano l’ossigeno nel loro metabolismo), flagellati, bacilli Gram-negativi (si colorano di rosa per la colorazione di Gram), caratterizzati dagli antigeni O, H e Vi.

Esistono più di 1.800 sierotipi conosciuti (microrganismi infettivi) che l’attuale classificazione considera specie separate. Si trova principalmente nel tratto intestinale di animali, esseri umani, uccelli, rettili e talvolta negli insetti. È stato anche scoperto che contaminano le fonti d’acqua quando vengono escrete con le feci. La salmonella negli alimenti contaminati è spesso la fonte di diffusione dei batteri.

Le fonti alimentari comuni di infezione includono: carne cruda e poco cotta, come pollo, tacchino, anatra, manzo, vitello e maiale. Frutta o verdura cruda. Latticini non pastorizzati come: formaggio, latte, yogurt, gelato. Uova crude o poco cotte. Alimenti trasformati come bocconcini di pollo e burri di noci.

Ma scopriamo qual è l’alimento del mercato che ha contaminato e che non dovete assolutamente mangiare.

Ecco dov’è stata trovata

Purtroppo, questa contaminazione è stata appurata qualche ora fa su un alimento in commercio in Italia, che tutti noi abbiamo comprato.

Se state pensando a un prodotto ittico, vi rispondiamo già che non è così, perché questa volta la salmonella si trova nella carne.

In particolare, l’ultimo caso di salmonella è stato riscontrato all’interno di un lotto di hamburger di vitello.

La salmonellosi
La salmonellosi – LettoQuotidiano.it

Il prodotto pesa 200 grammi ed è della marca Casa Vercelli. Il numero del lotto è il 1204741. Si tratta di un totale di 116 pezzi, suddivisi in 20 cartoni, alcuni dei quali già ritirati.

Si invita chiunque ne possieda uno o più a gettarlo immediatamente e a non mangiarlo in nessun caso.

Impostazioni privacy